5,8

vicino Forcella, Lazio (Italia)

KM 23 D+ CIRCA 1600 DIFF. CAI OC/OC
SI PARTE DA LOCALITA' FORCELLA POCO PRIMA DEL COMUNE DI PESCOSOLIDO, PICCOLO TRATTO IN ASFALTO FINO AGLI OMONOMI PRATI, UNA BREVE STERRATA ED INIZIA IL SENTIERO DEL LACERNO Q8 ,CHE CON MOLTISSIMI TRATTI PEDALATI E QUALCHE SPINGISMO CI PORTA A CAMPI DI GRANO E AL SUO RIFUGIO. CAUSA MOLTISSIMO GHIACCIO VETRIFICATO, PER RAGGIUNGERE IL VALICO, ABBIAMO EFFETTUATO MOLTI FUORI SENTIERO , E STRANAMENTE SIAMO RIUSCITI A PEDALARE TRANNE PER BREVISSIMI TRATTI FINO AL VALICO DELLE SCALELLE,..... DOVE NON C' ERA GHIACCIO VIVO, IL GRIP ERA IMPRESSIONANTE, FORSE DOVUTO DALLA LA LEGGERA NEVICATA DELLA NOTTE PRIMA.
INIZIO DELLA DISCESA PRIMISSIMO SEGMENTO IN COMUNE CON IL CLASSICO Q9 , MA SI PROCEDE PIU' IN BASSO SU SENTIERO GHIAIOSO EIMPEGNATIVO, CHE CON TORNANTI E QUALCHE PASSAGGIO TECNICO CI INDIRIZZA VERSO IL BOSCO, PRIMA PARTE CON NUMEROSI TORNANTI E PASSAGGI TECNICI, POI IL SENTIERO DIVIENE PIU SCORREVOLE MA SEMPRE RICCO DI BELLISSIMI TORNANTINI , E A VISTA SUL PANORAMA DI SORA E LA SUA BELLISSIMA VALLE, FINO A RAGGIUNGERE COLLE CAROVENZI.- SE SI PROSEGUE IL SENTIERO VERSO DX, UNA BELLISSIMA DISCESA FLOW PORTA IN LOCALITA VALPARA. NOI ABBIAMO OPTATO PER IL SENTIERO SULLA SX SENTIERO MOLTO GREZZO FINO ALLA FONTE CAROVENZI , PROSEGUENDO VERSO IL PUNTO DI PARTENZA SU DI UN SENTIERO BELLISSIMO, PER GLI AMANTI DEL GREZZO E PASSAGGI TRIALISTICI FINO A RAGGIUNGERE UNA BREVE STERRATA PRIMA DELLE AUTO.