10,0

vicino Sonnino, Lazio (Italia)

Nome: La scollinata di monte Romano

Orario inizio: 08/11/2013 10:05

Orario fine: 09/11/2013 18:26

Distanza: 39,9 km (04:17)

Tempo movimento: 03:11

Tempo di salita: 02:25

Tempo di discesa: 01:10

• Roby1975 4-gen-2015

Giro stupendo per paesaggi e panorami. La salita su Monte Romano è in alcuni tratti impegnativa, molto sassoso il percorso nel tratto iniziale. Finita la sterrata di Monte Romano e ripreso l'asfalto, si passa vicino ad una tenuta dove ci sono tre cani pastore un po' fastidiosi, abbaiano molto e seguono il ciclista, ma per fortuna non mordono. Nel successivo tratto si devono seguire dei segni gialli per la scollinata di Monte Romano, qui ci sono a da fare un po' di tratti a piedi che, anche se non particolarmente complicati, richiedono attenzione. Bellissimo il panorama. Arrivati al rifugio, la discesa è molto divertente, ma enduristica in alcuni tratti. Fare molta attenzione. Dal secondo rifugio in poi la discesa diventa più scorrevole e cross countristica se si eccettua una S sinistra destra che richiede una buona tecnica. Tornati a Sonnino L'unico tratto un po' ostico è quello poco fuori dal paese, dove si scende a picco sulla valle passando su un terrazzamento della montagna piuttosto malmesso e crollato in alcuni punti. Questo punto è comunque evitabile continuando su asfalto. Per il resto una piacevole passeggiata fra sterrate e asfalto. Un po' di fango sull'argine dell'Amaseno se ha piovuto recentemente...