7,5

vicino Bormio, Lombardia (Italia)

Questo e' un tour circolare sopra Bormio con un bellissimo panorama. Il tour puo' essere goduto al meglio se si prende la macchina o la funivia fino alla stazione intermedia Bormio 2000, da dove si parte per il trail panoramico fino a Baite di Sobretta e poi si scende sul sentiero in terra battuta. L'intero tour e' una combinazione ideale per l'allenamento della tecnica di guida e della condizione fisica. Dalla stazione ella funivia a valle la strada asfaltata si stende per 9 km fino alla stazione intermedia Bormio 2000. La larga strada, che e' una via senza uscita, viene usata anche come strada d'accesso ai casaliPiatta, Ciuk e San Pietro. Una dei tornanti prosegue vicinissimo alla discesa sciistica San Pietro, il pezzo piu' veloce sulla famosissima discesa Stelvio, dove gli sciatori raggiungono velocita' massime sopra i 140 km/h. Sulla strada per Bormio 2000 si misurano a volte anche i grandi campioni che la percorrono della direzione opposta, come all'arrivo in montagna durante il Giro d'Italia 2004.