4,1
8,2

vicino Fiamignano, Lazio (Italia)

5.1.2020 - Si tratta di un itinerario pensato sulla carta e provato, mi ha colpito per come sia vario pur essendo relativamente breve, questa caratteristica compensa a mio avviso le note negative per qualche tratto un po' sporco dove si rallenta per la vegetazione, mai troppo a lungo comunque.
Distratti quindi dalla bellezza del paesaggio si raggiunge la vetta della Serra, con un buon tratto di strada asfaltata non trafficata seguita da portage in cresta super panoramica.
Discesa un po' discontinua, prima proseguendo sulla bella cresta, poi più in basso con qualche rilancio, attenzione a vecchio filo spinato in cresta, molto bella la discesa della Rena Bianca, con i caratteristici scivoli di calcare, e con qualche passaggio impegnativo e di soddisfazione.
Evitare il sentiero finale sotto il Poggio Pomponesco, da preferire la evidente sterrata che si segue facilmente fino in paese.
Fontanile con acqua al km 13,5.
NOTARE che questo è un giro all-mountain con caratteristiche tipiche del cicloalpinismo, quindi con porzioni non trascurabili di spinta e/o portage.