9,9

vicino Itri, Lazio (Italia)

Splendido percorso che comincia dalla via Appia girando nei pressi del cimitero di Itri e da li si attraversano varie contrade come vallefredda, monte rigliano, vacardito e si arriva nei pressi del metanodotto, attraverso sentieri misti e salite abbastanza impegnative. .tutto in piena natura e con panorami mozzafiato. Si segue il metanodotto e si arriva fino a Sperlonga per poi tornare indietro per la strada provinciale sperlonga itri, attraversando anche un tratto di strada magliana vecchia.
Lo consiglio vivamente!! :-)

• Foto di Simon Alma

Simon Alma 9-gen-2019

Bel tracciato, molto semplice da seguire, senza particolari difficoltà tecniche e pericolosità. Dal cimitero di Itri a Sperlonga è praticamente tutto sterrato (metanodotto bellissimo) ma il ritorno è, eccezione fatta per un piccolo tratto di Magliana Vecchia, tutto asfalto (fortunatamente poco trafficato). Nella prima metà di percorso, poco sopra l'azienda agricola, dopo diversi tornanti e seguendo il tracciato segnato "Terrae di Itri", ci si imbatte un un cancello e una recinzione..ma basta continuare a seguire il cartello di cui sopra e si aggira facilmente la recinzione, ricongiungendosi più avanti. Per il resto, tutto ok!