• Foto di Itinerari MTB in Garfagnana: l'Appennino Tosco-Emiliano
  • Video di Itinerari MTB in Garfagnana: l'Appennino Tosco-Emiliano

Uploaded 19 ottobre 2013

Recorded ottobre 2013

vicino San Pellegrino in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario MTB: Casone di Profecchia, Passo delle Forbici, Abetina Reale, Passo di Lama Lite, Focerella, La Foce, Casini di Corte, Orecchiella, Campaiana, Foce di Terrarossa, Casone di Profecchia.

Punto di partenza e arrivo: Loc. Filippe, nei pressi di Casone di Profecchia (Castiglione di Garfagnana)
Lunghezza: 53 Km
Dislivello: 1.772 m
Quota massima raggiunta: 1.749 m slm (Passo di Lama Lite)
Tipo di strada: asfalto 6 Km (11%); sterrato 34 Km (64%), sentieri 13 Km 25%).
Difficoltà: impegnativo
Interesse dell'itinerario: naturalistico-paesaggistico
Periodo consigliato: fine maggio - autunno inoltrato.
Punti di appoggio: Rifugio Segheria (tel. 0522 807321), Rifugio Cesare Battisti (tel. 0522 897497 Cell. 3381000850 - www.rifugio-battisti.it), Rifugio Bargetana (tel. 0522 627756 - www.rifugiobargetana.it), Rifugio La Foce (cell. 340 2333806), Ristoro Il Fiungo (www.campaiana.it)

Lasciata la macchina in Loc. Filippe (m. 1271 slm) a pochi chilometri dal Casone di Profecchia, proseguiamo per la nota stazione turistica per circa 2 chilometri per poi imboccare sulla sinistra una strada sterrata che sale decisamente in una faggeta.
Dopo circa 5 chilometri, in prossimità del Passo delle Forbici (m. 1578) dove vi è una piccola cappella (Chiesina delle Forbici - luogo di memorie Pascoliane), la strada spiana; qui imbocchiamo lo stradello di sinistra (CAI 681) chiuso da una sbarra che inizia a scendere alla volta del grande bosco di conifere dell'Abetina reale....

La descrizione del percorso continua a questo link: http://www.danielesaisi.com/2013/10/mtb-garfagnana-appennino.html

• Martina 79 25-ott-2013

Bellissimo!!

• Foto di enricok3

enricok3 19-dic-2013

...complimenti per il reportage, appena sverna andrò a provare questo bel giro! https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/itinerari-mtb-in-garfagnana-lappennino-tosco-emiliano-5462476/photo-2895387

Nikfab 19-dic-2016

Ciao Daniele , vorrei farlo questa estate , il giro in parte lo conosco avendolo fatto a piedi .
    Il dislivello totale è di 2315 m comunque e non 1772 m , mi confermi ?
    Ciao

• Foto di Mtbteo53

Mtbteo53 13-ago-2017

Video interessante che rispecchia i luoghi della Garfagnana.Fatto in compagnia con dei miei amici e siamo rimasti sbalorditi dai panorami che ci circondavano. https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/itinerari-mtb-in-garfagnana-lappennino-tosco-emiliano-5462476/photo-2895387

• fedesubito 12-mag-2018

Fatto qualche anno fa...impegnativo ma stupendo!

• Foto di claudio lelli

claudio lelli 4-giu-2018

bellissimo percorso una parte abbiamo dovuto farla a piedi causa neve sul sentiero prima del battisti fino alla focerella....dopodichè sul sentiero airone 3 ci vuole un pò di attenzione e abbiamo trovato qualche guado..ma stando attenti ci siamo risparmiati le scarpe, gran bel trail paesaggi fouri dalla norma bellissimoooooo

• Foto di bike2workcalci

bike2workcalci 5-giu-2018

Grazie per la condivisione di questo bel percorso. Confermo la descrizione fatta dall'autore, un giro veramente bello, vario e gratificante per gli scorci panoramici che offre. Noi, a differenza dell'autore, abbiamo iniziato il percorso da foce di terrarossa dove c'è uno ampio spazio per lasciare l'auto. Un giro che consiglio vivamente!

Nikfab 5-giu-2018

Anche io a breve lo farò e avevo programmato di iniziare da Foce di Terrarossa . Avevo posto però una domanda a Daniele Saisi a cui non ha mai risposto , mi spiace un po’ questa cosa visto tutti i commenti positivi potrebbe anche trovare due secondi per rispondere .

alberto.alberi 20-mag-2019

Salve sono alberto,sono interessato a fare questo percorso.
    La domanda che volevo farti è la seguente:
    Rischio di perdermi ho viceversa con wikilok si segue bene?

Nikfab 20-mag-2019

Ciao Alberto , ti posso intanto rispondere io che l’ho fatto l’altra estate . Il percorso si segue molto bene diciamo che per gran parte è fatto su belle strade forestali per cui semplici da seguire . C’è un unico punto in cui devi fare un po’ di attenzione ed è nel punto in cui dopo aver passato il Rifugio Battisti si scavalla il crinale per scendere dalle Valli Calde , devi stare attento perché il sentiero principale ti porterebbe a diritto invece devi risalire su una traccia appena accennata sulle piante basse di mirtilli . Comunque è tutto segnato CAI . Portati un power bank per il cellulare e lo segui su Wikiloc . Ciao

alberto.alberi 20-mag-2019

Grazie mille mi attira veramente questo percorso
    Ciao

• Foto di bike2workcalci

bike2workcalci 20-mag-2019

Come ha già detto nikfab, e' un percorso piuttosto facile da seguire, fino al Battisti e poi al rifugio bargetana non ci sono problemi,strada forestale comoda. Dal rifugio bargetana in poi presta attenzione, il percorso diventa una single track in alcuni punti anche impegnativo. Superato il crinale (non ricordo i toponimi) si inizia a scendere e anche qui la traccia non sempre e' così facile. Comunque perdersi e' praticamente impossibile, io mi ero scaricato il gpx sul Garmin. E' un giro molto bello, merita davvero, buona pedalata, ciao

alberto.alberi 21-mag-2019

Grazie lo faccio sicuramente perché ne parlate tt bene