9,0

vicino a Lariano, Lazio (Italia)

bel percorso allenante e boscoso, con tantissime fonti, il percorso riprende molti sentieri e sulle pendici sud-est del monte Artemisio.
si parte da lariano si prende la stradina verso il cimitero, entrati nello splendido bosco si prende la strada militare che da artena portava a velletri, si prende ora diretrice ovest, si passa al fonte pescara, tutto su ripidi saliscendi di arriva su asfalto,
adesso comincia i 5km di salita prima su asfalto poi su sterrato tranquillo, su passa un altra fonte, arrivati al valico si prende un sentierino che porta alla fonte madonna dell'acqua donzella, si scende per un ripido sentiero, si esce su una sterrata che va presa a sinistra.
si arriva ad un secondo valico e si prende un sentiero molto pendente e alquanto scivoloso in periodi di pioggia.
Si arriva, dopo una fantastica discesa su carrareccia larga e dopo un sentierino da fare a piedi per la troppa pendenza ma breve alla fonte Ontanese poi si risale al cimitero poi Lariano