Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 4 maggio 2015

9,7

vicino Sottomonte, Friuli Venezia Giulia (Italia)

• Foto di ManuelMuja

ManuelMuja 4-mag-2015

Al bivio del km 8.2 si consiglia caldamente di svoltare a destra perché il sentiero 1 da quel punto in poi NON è facilmente percorribile in bici.

Invece che svoltare verso Aurisina al km 12.6, forse era meglio proseguire fino alla fine del sentiero e prendere l'asfaltata per risalire.

A Ternova (altezza Suban, ma sulla mappa è chiaro) e Sales si poteva tagliare un po' di più.

A Colludrozza abbiamo palesemente sbagliato tutto e siamo risaliti inutilmente per poi farci una simpatica discesa tra i pietroni con anche un cane lessi a pinzarci i polpacci. La cosa positiva è che appena usciti dal bosco si entra nel cortile dell'osmiza proprio diretti.

Per il ritorno ci sembrava conveniente tagliare per Borgo Grotta anche se la "ciclabile" FVG2 dice di andare fino a Rupingrande: non ce l'avremmo fatta ad arrivare fin su e abbiamo preferito farci un tratto di provinciale 1.

AVVERTENZA: Ogni tanto le tabelle del Gemina sono messe al contrario, indicando la direzione da dove si è arrivati. Per la prima volta conviene avere una cartina o qualche open map sul cellulare.