• Video di Il Zappello da San Pietro

Recorded gennaio 2014

0,6
1,2

vicino Trassilico, Toscana (Italia)

Creato nei primi dell' 800 "il Zappello" è un sentiero ancora oggi usato sia per i bikers sia per chi lo vuole percorrere a piedi.
La sua lunghezza complessiva di 2.400 metri ci regala delle bellissime viste panoramiche accompagnate da incontri con animali selvatici tuffandoci nella natura più incontaminata e ricordandoci quanto importante sia stato nel suo passato questo saggio sentiero!
Usato dai trassilichini sia per il pellegrinaggio al famoso Eremo di Calomini, sia per portare il bestiame al paese di Gallicano "il Zappello" ci racconta tutta la storia dei nostri nonni e bisnonni mostrandoci il loro racconto con i resti di quello che è stata la vita passata.
Dai ruderi che ancora oggi possiamo ammirare, ai cavi delle famose "teleferiche" ancora stesi sul terreno, "il Zappello" ci testimonia quanto tempo è passato da quel momento ad ora e di come era difficile la vita a quel tempo.
Una sola cosa ci chiede tutti gli anni questo sentiero.......TANTO RISPETTO PER LUI E PER CHI LO COSTUDISCE!