• Foto di Il Promontorio di Piombino

Caricato 8 settembre 2013

Recorded settembre 2013

8,2

vicino Baratti, Toscana (Italia)

Il Promontorio di Piombino racchiude un patrimonio archeologico di straordinaria importanza: qui fu fondata Populonia, l’unica città etrusca sul mare, in parte visitabile all’interno del Parco Archeologico.

Sentieri percorsi:
Sentiero n. 300: Via del Crinale: itinerario pedonale, ciclabile e a cavallo per tutto il tracciato. Lunghezza: 6,6 Km – h. 2.10. Quota massima 270 m. slm, minima 31 m. slm. Attraversa il Promontorio sul crinale percorrendo la strada sterrata che unisce Cala Moresca (Piombino) con il Reciso (Populonia). Nella parte iniziale si incontrano vari punti di osservazione del paesaggio con aperture verso il Canale di Piombino, l’Isola d’Elba, la Corsica e l’Isola di Capraia. Procedendo verso Populonia incrociamo la via del Monastero che conduce al sito archeologico del Monastero Medievale di San Quirico.

Sentiero n. 302: Via dei Cavalleggeri: solo pedonale fino alla Punta Galera, oltre fino a Cala Moresca anche itinerario ciclabile. Lunghezza 10 Km – h. 3.20. Quota massima 122 m. slm, minima 0 m. slm. Itinerario che unisce il Golfo di Baratti con Cala Moresca, Piombino. Si svolge prevalentemente sull’itinerario dell’antica via dei Cavalleggeri. Attraversa il Promontorio sul lato del mare, incontrando le insenature di Spiaggia Lunga, Fosso alle Canne, Cala San Quirico e Buca delle Fate. Nella parte fra Cala Moresca e Fosso alle Canne si trova la passeggiata botanica, che permette di conoscere la vegetazione del Promontorio. Per il ritorno si può percorrere l’itinerario della via del Crinale (sentiero 300).

• Martina 79 16-ott-2013

Bellissimo il video, bravi!!

• lucmar 60 7-feb-2014

bellissimo giro !!

• Alessandra Adrover 5-ago-2014

Grazie mille per lo splendido filmato...lo devo fare

• Alessandra Adrover 25-ago-2014

Ho provato a seguire il percorso suggerito. I primi 6-7 km una volta arrivata a Baratti ed entrata nella zona boschiva li ho fatti praticamente con la mtb in spalla. Forse non sono una esperta ma ho trovato questa prima parte del percorso sul promontorio (da Baratti a Piombino) davvero impossibile. Comunque e' stata una bella esperienza. Ma dal video che avevo visionato e che mi aveva entusiasmato mi ero fatta una idea completamente diversa. Sicuramente splendido da fare a piedi.

• Paolinosempregiovane 27-ott-2014

Ho seguito questa traccia con mia moglie in mtb partendo e ritornando al parcheggio del golfo di Baratti. La parte che segue la costa e' impegnativa se fatta in bici perche' bisogna caricarsela in spalla a tratti. Ma il percorso e' splendido. Grazie!

• Foto di restigian

restigian 26-ago-2015

Percorso bellissimo, il tratto della via dei Cavalleggeri è impegnativo fisicamente ma tutto ciclabile, richiede un buon allenamento di base ma si fa senza troppi problemi.

Il tratto che invece segue il sentiero 302 è spettacolare scenicamente ma è molto tecnico, richiede un mezzo adatto ed una buona dimestichezza con percorsi single track molto scassati e un bel po' di portage. Consigliato solo per chi pratica All Mountain o Enduro ed ha una buona tecnica di base ed una buona preparazione fisica.
    Detto questo il sentiero è divertentissimo, un single track spettacolare con continui saliscendi, passaggi tecnici e continui rilanci.

Ripeto consigliato solo a biker esperti, sconsigliatissmo per gita di famiglia o portare i bambini.

• Foto di Mtbteo53

Mtbteo53 12-ott-2015

Preso visione del percorso in Trekking il giorno 11-10-2015 molto bello e panoramico e la prossima tour in Mtb. https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/il-promontorio-di-piombino-5210595/photo-2776742

• 1967claudio 17-giu-2016

Concordo con jayjay77 , in ogni caso giro veramente bello .