Caricato 1 luglio 2018

Recorded luglio 2018

9,5

vicino Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Il Monte Artemisio e la Madonnella.
Il monte Artemisio o monte dell'Artemisio, è un gruppo montuoso dei Colli Albani, situato nel territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma.
Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). Il versante nord digrada verso i Pratoni del Vivaro guardando verso Monte Cavo e Maschio delle Faete.
Tutta la zona dell'Artemisio fa parte del sito di interesse comunitario (S.I.C.) IT6003017 e nei suoi boschi vivono molte specie protette. In alcune zone è presente la flora originaria costituita in maggior parte da lecci e sporadicamente da faggi.
Insieme al monte Cavo e il Maschio delle Faete, l'Artemisio fa parte del Parco regionale dei Castelli Romani.
Escursione:
Il mio amico Claudio mi contatta per un giro in MTB per provare la sua nuova biga, fissiamo il rendez vous al cimitero di Genzano alle 08:15 da qui ho elaborato un percorso per fargliela provare al meglio, un circuito di 37,5 Km misto di salite discese sterrato ghiaioso sassi single track il tutto immerso nei boschi.......Bosco delle Vallette, Monte Artemisio, Pratoni del Vivaro, Capanna bruciata, La Madonnella, Fontan Tempesta, Genzano. Percorso tutto pedalabile con qualche strappetto difficoltà tecnica MTB: MC
Buona pedalata in questo fantastico parco!
carpark Genzano di Roma, Roma Capitale, ITA

• Foto di Brushless

Brushless 21-ott-2018

Traccia perfetta. Il percorso è molto bello e non presenta difficoltá tecniche particolari. Pedalabile. I single track divertenssimi.
    Grazie Drago60!

• Foto di Drago60

Drago60 22-ott-2018

@Brushless: Grazie a te per aver apprezzato il percorso.....

• Foto di sonarctica.3

sonarctica.3 23-ott-2018

Bellissimo percorso tutto nella macchia; impegnativo sia per le salite che per il percorso non sempre semplice da seguire per via della vegetazione e del GPS che non agganciava in alcuni momenti. Per questo motivo abbiamo sbagliato diverse volte e alla fine ne è uscito un giro più lungo di circa 49km e 1.150m dislivello. Grazie comunque a Drago60 per la sua inestimabile opera di esploratore.