Caricato 7 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

8,0

vicino Iglesias, Sardegna (Italia)

Dopo una settimana riparto dal lago Corsi, a pochi Km da Iglesias e ho come obiettivo finale Portixeddu, sulla costa occidentale. Stavolta il percorso si snoda in parte su asfalto e in parte su strade campestri sterrate e sassose ma tutte agevolmente pedalabili, in questo itinerario non si scende mai di sella, le salite sono mediamente impegnative, con l'eccezione di qualche tratto dopo Is Candiazzus. Dal Lago Corsi si segue quindi la SS 126 per Fluminimaggiore, che dopo circa 9 km di salita continua ci conduce al passo Genna Bogai 549 msm. Dopo un km in discesa si incontra il villaggio di S.Angelo, sono poche case, ma molto interessanti. Si prosegue in discesa sulla 126 in direzione Fluminimaggiore attorniati da colline coperte da un bosco alto e fitto fino a giungere in località Candiazzus, sede ella omonima miniera, segnalata da un edificio in rovina . Si svolta a sinistra su una strada sassosa e,nei primi km, con pendenze attorno al 10% e si ascende fino a quota 610, dove si trova un'azienda di allevamento con un pastore anziano e cordiale che ama la conversazione. Comincia quindi una lunga discesa che ci riporterà sulla costa, dapprima a Buggerru e quindi a Portixeddu.

Passo Genna Bogai

Il passo Genna Bogai si trova a 549 msm. Da qui si può prendere una strada che conduce a Grugua e di seguito verso Gutturu Cardaxius e Cala domestica o verso Monte Nieddu e rientro a Buggerru.

Villaggio di Sant'Angelo

Borgo edificato nel 1700 e nel novecento luogo di vacanza di ricche famiglie italiane.

Candiazzus bivio

Sulla 126 al km 56, si trova la Miniera di Candiazzus, si estraeva piombo e zinco. Attiva da metà 800 fino agli anni 30 del novecento. A questo livello, in corrispondenza di una casa diroccata sul margine della strada, origina una strada campestre, sassosa e ripida, ma ben tenuta che si inerpica sulle montagne.