kursk

Uploaded 12 agosto 2018

Recorded agosto 2018

vicino Monte Figu, Sardegna (Italia)

Partenza da Regione Cixerri, il percorso attraversa Iglesias per dirigersi verso la base del Marganai fino a Domusnovas. Da qui attraversa la grotta di San Giovanni (l'impianto di illuminazione non funzionava, quindi faretto nella bici obbligatorio) e si prende la direzione per le miniere di Barraxiutta e Sa Duchessa. Subito dopo queste due miniere si affronta qualche chilometro di salita, a tratti anche impegnativa, e si arriva percorrendo un falsopiano a Tinì (o Tinny), per proseguire in discesa verso il villaggio e la miniera di Arenas. Fin qui il percorso è prevalentemente ombreggiato dalla foresta di lecci, poi per arrivare a San Benedetto molti tratti sono invece sotto il sole e di nuovo in salita. Dopo San Benedetto, discesa sulla SS 126 e, prima di arrivare al ponte sul lago Corsi, si abbandona momentaneamente la statale per svoltare a destra sulla sterrata che costeggia il lago (l'invaso è quasi al massimo dopo le abbondanti pioggie), prima di rientrare a Iglesias costeggiando l'ospedale Crobu.