simoquei

Recorded aprile 2015

2,7
5,4

vicino San Martino, Liguria (Italia)

L' itinerario inizia dal Forte di Santa Tecla, che si può raggiungere da salita superiore di Santa Tecla oppure più dolcemente da via Berghini. Teoricamente avrei dovuto iniziare il percorso presso il Forte di San Martino, ma dato che quello che ne rimane è nei pressi di via Padre Semeria, un senso unico a scendere verso il mare, ho preferito iniziare dalla struttura più integra (tra l'altro vi è presente una wi-fi zone del comune). Il percorso successivamente tocca il Forte Richelieu, il Forte Monte Ratti per concludere alla Torre di Quezzi. Purtroppo le recenti alluvioni che hanno colpito la zona hanno rovinato il percorso soprattutto nell' ascesa finale al Forte Monte Ratti. Un ringraziamento particolare a chi si occupa della manutenzione di quei sentieri, che sarebbero altrimenti impraticabili. Arrivati al bivio Forte Monte Ratti - Torre di Quezzi si può scegliere se girare a destra e provare la salita al Forte, ne vale comunque la pena, visto che il Forte è visitabile al suo interno, al contrario del Santa Tecla e del Richelieu, e per la panoramica sulla città. Oppure continuare a sinistra verso la Torre di Quezzi andando ad affrontare subito la "pietraia", dove il nome la descrive da sè! Per chi decidesse di salire sul Monte Ratti ho segnalato anche il bivio sulla sinistra per Sant' Eusebio, dove i freerider della zona scendono abitualmente. Sempre grazie ai volontari che si occupano del sentiero, una volta arrivati in cima si può anche scegliere un percorso freeride ben visibile dalla traccia principale, di cui non so indicare il livello di difficoltà. Mentre una volta finito il percorso alla Torre di Quezzi, si può continuare la stradina asfaltata che porta al "Biscione" e in via Centurione Bracelli, oppure tornare alla Cappelletta Cacciatori e prendere la sterrata per Sant' Eusebio, per chi avesse necessità di raggiungere la Val Bisagno.
Forte di Santa Tecla
Forte Richelieu
Bivio Forte Monte Ratti - Torre di Quezzi
2* Bivio Forte Monte Ratti - Sant'Eusebio
Forte Monte Ratti
Cappelletta Cacciatori - bivio sterrata per Sant'Eusebio
Torre di Quezzi

• tibloop 11-ago-2018

La prima parte e molto difficile ho spinto la mia bici quasi tutto il tiempo. La prima parte della discesa e molto piccola e ci sono molti rovi. Anche grandi ciottoli. La vista e BELLISSIMA!! davvero non per i principianti