7,2

vicino San Gregorio, Sardegna (Italia)

Ho contrassegnato questa traccia come molto impegnativa non tanto perché il sentiero in alcuni punti si rivela molto tecnico con alcuni punti in contropendenza e salite spezza-fiato quanto piuttosto perchè la seconda parte del giro, dai 3/4 circa fino a Baccu Malu non è per niente pedalabile. In questo tratto del percorso in direzione ca.N-S abbiamo spinto la bici a piedi per via del sentiero estremamente dissestato e pietroso, per via della mancanza di terra non è possibile salire in sella, in questo tratto del giro infatti la strada e il fiume condividono lo stesso percorso e si incrociano molte volte, da qui il nome della traccia, occhio dunque ai numerosi guadi da affrontare con marcia bassa e a velocità costante, consiglio dei copriscarpa impermeabili. Giunti a Baccu Malu si segue una strada bianca molto ben tenuta e particolarmente bella e panoramica, occhio al contakm perché è facile prendere velocità in questo tratto, il sentiero offre comunque un buon grip perché spianato e con poche pietre. Percorso consigliato per esperti e per chi non teme il portage per oltre 1 ora.