Uploaded 11 luglio 2016

Recorded luglio 2016

5,9

vicino Gaiazza, Liguria (Italia)

Dislivello totale circa 1000m

Partenza dal piazzale della Gaiazza, imboccare la vecchia guidovia che sale dolce e regolare... Impossibile sbagliare strada... Nella parte iniziale attraversa l'asfalto un paio di volte ma poi ho in cui sono più bivi!

Proseguire passando le 2 Gallerie e quando si esce dalla vegetazione a dx si può vedere il panorama è la zona di Pegli e Sestri dove dobbiamo dirigerci...

Prendere il sentiero che scende a dx e ci porta sulla strada asfaltata sottostante, andare in discesa per pochi metri e poi la strada risale leggermente per giungere ad un bivio... Andare a sx verso Scarpino e Sestri Ponente... Al ritorno s bucherellare da dx Lencisa.

Seguire l'asfalto con dei sali scendi fino ad una discesa ripida... Percorrerla tutta ed in fondo si trova a sx l'osteria Tucci... Noi dobbiamo andare a dx in un sentiero pianeggiante... Dovrebbe esserci una freccia Mtb appesa all'Albero.

Percorsi 500m o poco più di incrocia una sterrata... Passarla e scendere in discesa... Prestare attenzione perché dopo 100m bisogna solare secchi a dx in un sentiero poco visibile... Proseguire senza mai lasciare il sentiero fino a che la vegetazione si apre lasciando spazio ad un pratone... Proseguire sul sentiero fino alla sterrata... Non passare... Rimanere a sx sul sentiero che costeggia il monte per poi giungere sui muri del Gazzo.

Seguire la discesa per qualche centinaio di metri e, prima di una centralina dell'energia, parte a dx Muskat.

Sentiero divertente con strapieno da rilanciare... Qualche sponda e dei saltini... Prestare attenzione che in alcuni punti è esposto... Impossibile sbagliare strada poiché è l'unico sentiero... Si giunge nel greto di un fiume... Passare è sull'asfalto andare a dx in salita!

La strada che sale è unica, proseguire fino a Lencisa... Qui, nella piazza, si prende la strada a dx che sale ripida ed in breve ci porta all'incrocio Dovrebbe in precedenza... Andare a sx ripercorrendo la strada fatta un oretta prima e andare verso il Santuario della Madonna Della Guardia...

Arrivato al Santuario... Volendo c'è un bar... Si aggira il santuario e si prende un viottolo in asfalto che scende ripido... E lascia presto il posto al sentiero... Andate dritto al vecchio sentiero pedonale fino a giungere alla guidovia... Volare a dx fino al tornante e da qui parte un sentiero che scende giocoso fino ad incrociare nuovamente la guidovia... Passarla prendendo il sentiero a sx e senza più bivi si giunge ad una strada asfaltata... Continuare dritti e scendere ancora fino a sbucare sulla strada principale che porta da Livellato alla Gaiazza... Prendere a sx e, con una breve salita, si giunge al piazzale di partenza.