Caricato 7 marzo 2020

Registrato marzo 2020

8,9

vicino a Domusnovas, Sardegna (Italia)

Grazie a "Gagliano" per questo bel percorso ad anello che partendo dalle Grotte di San Giovanni a Domusnovas esplora il territorio minerario di Domusnovas e Fluminimaggiore. La particolarità di questo tracciato è che molta parte del percorso si snoda su sentieri completamente immersi in alcuni dei boschi più belli del sud Sardegna.Dei tre single affrontati il primo e il terzo ( Perdu Marras e Su vagoni ) non presentano particolari difficoltà, mentre il secondo, Gutturu Farris, dopo un inizio rassicurante, diviene progressivamente tecnicamente impegnativo non tanto per le pendenze, quanto per il fondo sassoso e scivoloso. Per questo motivo giudicherei impegnativo, almeno per me , questo tracciato.

Miniera di Barraxiutta

Cappella di Santa Barbara

Il culto di Santa Barbara è diffuso in tutto il territori minerario

Foresta di Marganai

Una delle foreste ( insieme a Is Cannoneris) più belle della Sardegna meridionale

Tinny

Tinny, in prossimità dei ruderi della miniera si incontra questa caserma di Forestas, al cui interno sono ancora presenti i ruderi di case dei minatori

Bivio

Subito dopo aver lasciato la caserma di Forestas si incontra un bivio, a sinistra si prosegue per il villaggio di Arenas, a destra si ascende verso Su Barracconi e Sa Tellura ( 815 m). La strada non è eccessivamente ripida e mediamente malridotta, ma si pedala facilmente

Su Barracconi

In questo punto, Su Barracconi, a quota 760, si trova l'inizio del single Su Crabiolu, che mi riprometto di fare una prossima volta.

Inizio Single Perdu Marras

Questo sentiero, che attraversa un bosco fitto e bellissimo, è lungo circa 3.3 km, presenta tratti in discesa non ripidi e qualche piccola salita non impegnativa. In generale non ci sono particolari difficoltà tecniche

Canale Perdu Marras Bivio

Bivio a sinistra per Arenas Tinny, a destra per la miniera di Nebidedda.

Punta Manna Pinna e' Perda bivio a sinistra

Arenas

Malacalzetta

I resti della miniera di Malacalzetta sono per me fra i più belli e interessanti per nel disfacimento delle costruzioni

Inizio sentiero Gutturu Farris

Nella strada che conduce a Punta Campu Spina si incontra il bivio ( Indicazione Reigraxius -Marganai) che conduce al single Gutturu Farris. L'inizio è una mulattiera veloce e semplice, che illude, penetrati nel fitto e meraviglioso bosco di questa lunghissima gola, il sentiero diviene impegnativo per la presenza di massi e sassi smossi e di fango che concorre a renderlo scivoloso.( qualche tratto a piedi)

Gutturu Farris

Il sentiero ci impegna tecnicamente ma ci da delle immagini meravigliose di una natura selvaggia e intatta

Mitza Predi Giuanni Antoni

Ultima fatica, si ascende ancora un poco per prender l'ultimo divertente e suggestivo s.T. Su vagoni .