Caricato 20 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

9,1

vicino Domusnovas, Sardegna (Italia)

Si parte dalle solite Grotte di San Giovanni per salire sulla destra del Rio Sarmentus verso Sa Duchessa e Arenas. La salita è inizialmente facile, fino al Villaggio minerario di Sa Duchessa poi diventa più dura ma comunque pedalabile fino al falsopiano sul quale si trova il bivio per Campu Spina (9 Km).
Dal Bivio sino alla cima di Campu Spina la salita si fa molto impegnativa (ottimo Single Track in discesa per soli esperti) e sono più i momenti in cui si traina la bici che quelli in sella! Dopo circa 2,5 Km (e 400 metri di dislivello) si arriva alla cima di Campu Spina da cui sui ammira uno spettacolare panorama che va dall'Isola di San Pietro ad Arcuentu, oltre che a dominare i villaggi minerari sottostanti di Malacalzetta, Baueddu e Arenas.
Si scende quindi dalla carrabile verso Malacalzetta, tralasciando la deviazione verso Regraxius che ci porterebbe velocemente verso Sa Mitza de Pedri Giuanni Antoni e quindi al punto di partenza. La discesa è veloce su fondo un poco sassoso, fino ad arrivare al Villaggo di Malacalzetta dopo il quale si risale, dopo aver tralasciato il bivio per Antas, verso la miniera ed il villaggio di Arenas. Da qui in poi è tutta discesa su buon fondo verso la strada dell'andanta. Arrivati a valle si può riprendere il bivio del Rio Sarmentus per risalire verso Corovau (intersezione dopo circa un Km). Si risale, quindi, verso Su Vagoni e il vecchio sentiero panoramico dei minatori, un poco esposto, che porta prima alla galleria Rolfo quindi al tunnel dei minatori ed alla chiesa di San Giovanni.
Dopo circa un km di sentiero, al bivio Chiesa San Giovanni - Grotte ho però preferito, causa del buio imminente, scendere verso le Grotte lungo un breve ma intenso single track che mi ha riportato velocemente alla carrabile e quindi alle Grotte.
Percorso impegnativo a causa della salita verso Campu Spina e della successiva discesa verso Malacalzetta.
Buone ruote
Inizio Single (in salita)