Caricato 22 giugno 2019

• Facile da seguire

• Paesaggio

6,5

vicino a Gropparello, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Percorso ottimamente congegnato x MTB dall'Associazione "La Ciminiera", relativo alla manifestazione "CENTOSASSI" che tutti gli anni raduna gli appassionati nel mese di Giugno. La manifestazione comprende tre percorsi di diversa lunghezza e dislivello; l'itinerario qui riportato ricalca la traccia del giro più corto con circa D+800. Tutte le salite sono abbordabili consentendo di rimanere sempre in sella e le discese mai troppo impegnative fatta eccezione per un paio di punti un pò insidiosi nel quale occorre un minimo di attenzione. Notevoli sono gli scorci panoramici che è possibile ammirare lungo il percorso. Per quanto riguarda i punti acqua sussiste una fontana alla partenza/arrivo ed un bar a Montechino (in caso di necessità è possibile chiedere eventualmente ai privati durante i passaggi in piccole Frazioni abitate).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si imbocca l'uscita "Farnesiana" in direzione Carpaneto e, dopo aver superato nell'ordine: Mucinasso, Crocetta, San Polo, San Giorgio, si svolta a DX seguendo le indicazioni x GROPPARELLO (poco prima di giungere a Carpaneto). Si continua a procedere sulla Provinciale sino a sopravanzare i Paesi di Sariano e La Valle raggiungendo successivamente Gropparello dopo un paio di tornanti in salita. Giunti all'ingresso del Paese occorre fare attenzione alla svolta a DX in direzione del cimitero (tabella bianca). Superato un incrocio in salita si arriva appunto al cimitero parcheggiando l'auto nell'ampia area adiacente.

PARTENZA: Dal parcheggio si prosegue sulla strada verso monte svoltando subito a DX al primo incrocio. Seguendo la strada, dopo una curva a sx occorre imboccare un sentiero sterrato sempre a SX che risale in lieve pendenza. Nel proseguo, dati i numerosi bivi, occorre seguire con un pò di attenzione la traccia GPS per non rischiare di dover tornare sui propri passi.