8,1

vicino Ceradello, Lombardia (Italia)

Partendo dall'incrocio della Valle del Riso, si sale seguendo l'omonima ciclabile che si abbandona dopo circa 1 km per proseguire seguendo la strada che porta al Passo di Zambla.
Raggiunto Gorno, si gira a destra verso il paese, passata la chiesa si prosegue per circa 200 mt per poi girare a destra per la strada in salita che porta al monte Gremm, strada che si segue per alcuni km fino ad arrivare allo sterrato, raggiunto il quale, dopo circa 500 mt si svolta a sinistra per il ripido sentiero gradinato in discesa che in breve porta al Rifugio Gremm.
Dal rifugio, si prosegue in direzione Zambla per un bellissimo sentiero nel bosco con leggeri dislivelli e alcuni (brevi) punti dove bisogna scendere, fino a raggiungere il colle di Zambla in zona Camping.
Dal Colle si scende per la strada che riporta verso Ponte Nossa fino all'incrocio verso destra in direzione Madonna del Frassino, si prosegue poi per una bellissima e storica mulattiera che porta dopo 5 km nei boschi a Chignolo di Oneta dove si prende la strada che porta velocemente al punto di partenza.
Un bel giro abbastanza lungo e con poche difficoltà.

• alexlini1975 11-set-2017

Alcune piccole precisazioni, in primis gran traccia, fatta Sabato 9 settembre 2017 davvero bella , la parte del bosco bella tosta con parecchi punti da fare a spinta (era molto umido rocce e radici erano davvero pericolose), se non erro la traccia è stata fatta con ebike, per muscolare aggiungete circa 1h. Strava alla fine dava un dislivello complessivo di 1575 d+. Comunque davvero bella, bravo Todde!