vicino Chianciano Terme, Toscana (Italia)

Arrivati a Chianciano, tempo da schifo ma partiamo non prima di aver fatto una capatina in un ottima pasticceria lungo la strada per Montepulciano, si sale verso S.Albino su asfalto trafficatissimo, ma giriamo a sinistra su via della Montagna che sale abbastanza ripidamente verso lo schifoso antennone che sovrasta la cittadina termale.
Ad un bivio entriamo in un bosco, molto bello e umido ma si pedala bene, ad un successivo trivio su asfalto vado a tentativi e purtroppo la strada non era quella di destra (pettata assurda) ma quella in discesa !!! sob :(
si rientra nel bosco ma ad un certo punto un campo arato male e franato ostruisce il sentiero, si tratta ovviamente di argilla, spronati da Diego proseguiamo con bici a spalla, le scarpe ovviamente diventano uno schifo, incrociamo via della Foresta che sale da Chianciano, sterrata ma compatta, se ripropongo il giro e i giorni precedenti avrà piovuto farò questa strada in modo da evitare la frana.
Proseguiamo e parlando con Barbara mi perdo la deviazione a sinistra prontamente trovata da Diego, scendiamo su sterrata ciottolosa pure abbastanza ripida..essendo una valle tocca risalire ripidamente arrivando in un bel vitigno.
Andando avanti, altro campo arato da superare, con Follettiana memoria mi carico la Stump sulle spalle per non farla infangare ma riducendo le scarpe a delle statue di argilla, ripulite le quali proseguiamo tranquillamente nel bosco, arriviamo a Foce dopo una fikissima discesa sassosa.
A Foce, porta d'ingresso alla Val d'Orcia da Chianciano ci facciamo delle foto e ripartiamo per via Chiarentana, resort a 5 stelle affacciato sulla valle con l'Amiata in lontananza, arrivati al bivio con la strada che sale a Castiglioncello, scendiamo verso valle con 5 km di discesa da paura...sterrata ma liscia e veloce come un TGV, sosta snack e via su asfalto assolutamente privo di traffico per 5 km.
All'incrocio con la sterrata che dobbiamo prendere in salita, Barbara bestemmia in aramaico per i nuovi attacchi ma un breafing a tre con me e nicola permette a Diego di risistemarli alla buona, io e Nicola partiamo alla bersagliera, il tempo brutto non ci permette di ammirare appieno i colori quasi autunnali ma la perfezione delle colline Toscane e i casali abbandonati che con Nicola fantastichiamo di comprare e sistemare per farci degli agriturismi ci fanno vivere il lavoro dell'uomo che in Toscana non è quasi mai a danno della natura ma a miglioramento di essa, tutto è calmo e regna la pace in questo angolo di mondo sempre uguale nelle forme ma sempre diverso nelle sensazione che sa regalare.
La salita comincia a farsi impegnativa, ci aspettano 4 km al 12% quasi costante, ma il fondo è ottimo peccato per i troppi cacciatori, vado alla grande e in mezz'ora sto su, aspetto e mi godo sullo sfondo il paesetto di Castiglioncello sul Trinoro.
Arrivati gli altri decidiamo di mangiare in un area picnic nel bosco, esce un timido sole, entriamo nella bellissima riserva di Monte Pietraporciana, un duro saliscendi ci porta all'area picnic "le Crocette", mangiamo e ripartiamo in fretta anche perchè all'ombra fa un pò freschino, su discesa kamikaze torniamo a Foce e Nicola ci abbandona per tornare a Chianciano su asfalto, noi tre contunuiamo dirigendoci verso Monticchiello su sterrato invero un pò troppo trafficato ma sempre bellissimo.
Arrivati a Cappuccini seguendo la traccia che si inoltra nel bosco, una miriade di sentieri ci attende, si incrociano l'uno con l'altro, senza un Gps ci si perderebbe immediatamente, le pettate sono toste e le discese vischiose, barbara e Diego mi lasciano per arrivare (dice lui) su una stradina, io continuo sulla traccia, la discesa verso Chianciano è una sorpresa: una serpentina infinita con saltini, roccette, tutta da fare in velocità e in mezzo a bassi arbusti, anche se da solo la faccio a bomba, la Stump tiene bene, in lontananza il lago Trasimeno mi saluta placido, splende il sole alla faccia de IlMeteo.it