• Foto di GranFondo Argentario evitando le proprietà private

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 5 dicembre 2015

Recorded dicembre 2015

vicino Orbetello Scalo, Toscana (Italia)

Giro da considerarsi difficile, di 58 km e un dislivello di 1430 (nel mio dispositivo).
Partenza da Orbetello dopo aver percorso i 10 km scarsi che ci separano da Porto Santo Stefano sono pianeggianti ed ideali per scaldare un po' le gambe.
Dal porto cominciamo a seguire il tracciato della GranFondo vera e propria, ed è subito salita, poco asfalto e tanto sterrato fra le villette.Man mano che ci allontaniamo dalle case il fondo delle sterrate che percorriamo diviene sempre più dissestato.
La caratteristica di questo percorso è quello di essere decisamente pietroso, spesso anche abbastanza smosso, comunque sempre molto drenato e ricco di saliscendi con continue rampette.
Proseguiamo così fra saliscendi e scorci magnifici verso il mare e le isole del Giglio e Giannutri fin quasi a Porto Ercole.
Qui comincia il salitone di giornata che conduce fino alla cima più alta dell'Argentario. La parte iniziale di questa salita percorre un entusiasmante sentierino che si dipana nella macchia mediterranea, poi raggiunta una stretta strada asfaltata si sale in mezzo a una bellissima lecceta. La pendenza è notevole e si mantiene costante fino in cima, nei pressi di Punta Telegrafo, dove percorriamo un tratto di asfalto in discesa.
A questo punto scendendo un invitante discesa sulla destra dell'asfalto abbastanza difficile, di circa 3 km, fino al convento.
Ripercorrendo il ponte sulla laguna si ritorna ad Orbetello Scalo.