vicino Lari, Toscana (Italia)

Percorso integrale della Granfondo dei Vicari che si svolge la terza domenica di Marzo, percorso impegnativo in parte per la tecnica in parte per il dislivello.
Si può fare tutto l'anno, ma attraversando numerosi single, i periodi asciutti sono i migliori

• Foto di Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani 7-ago-2017

Fatto oggi 7 Agosto 2017, periodo che sconsiglio per la presenza dove c'è vegetazione di molti tafani.
    Percorso molto bello, impegnativo, bella campagna ma purtroppo devo far presente che per due volte ho dovuto storpiare il percorso, improvvisarlo fino a ritrovare la traccia perché laddove indica di proseguire la traccia non c'è nulla, solo bosco...neppure sentieri coperti dalla vegetazione.
    Ci sono segni dell'ultima granfondo dei Vicari che la traccia segue fedelmente e poi ci sono dei cambi di percorso improvvisi che con quello segnato nulla hanno a che fare.
    C'è molta confusione dal momento in cui si arriva alle pale eoliche in poi con il rischio di perdersi (fra l'altro sono moltissimi i sentierini che si intrecciano tipo labirinto) e perdere un mucchio di tempo e fatica inutile.
    A questo punto (metà percorso) ho preferito uscire e tornare a Lari da altra strada.