6,8

vicino Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)

Percorso molto bello ma non tutto pedalabile.
Si sale da campo imperatore fino al rifugio Duca degli Abruzzi. La salita è con bici in spalla. Da li con cautela si procede sulla costa della montagna fino a scendere a campo dei pericoli. Segui rifugio Garibaldi. La vista è spettacolare. Si comincia la discesa vera e propria e si punta decisi verso val Maone. Il sentire è molto roccioso (siamo appunto sul "gran Sasso") e bisogna prestare molta attenzione: una caduta sarebbe molto pericolosa. Man mano che si perde quota cominciano i primi alberi. Si arriva alle sorgenti del Rio Arno, prima fonte per riempire le borracce (se i rifugi sono chiusi). Al KM 8 si prosegue verso dx per Prati di Tivo: decisa salita per poi sbucare in un bosco ombreggiato. Ai prati sosta e panino. Si prosegue per i prati alti e si ricomincia a scendere. Il primo pezzo è facile ma dal km15 bisogna prestare attenzione perché perder la traccia è facile. Noi abbiamo un po pasticciato. Bisogna cercare di rimanere alti e seguire il costone. Al km 21 si arriva agli stazzi. Altra fonte e da li 5km di discesa su strada bianca ben battuta.