vicino a Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

Descrizione percorso Classic:
Dall’antico e bellissimo Borgo di Castel del Monte si percorrono rispettivamente via della Vittoria, via della Fonte, via San Donato e via dei Pini. Si transita davanti alla piccola chiesa di “San Donato” dove si prosegue verso sinistra, si raggiunge la SR 17bis che si attraversa in corrispondenza di una curva verso destra e ci immette sulla strada bianca che risale gradualmente la Costa del Cavone. Proseguendo alle pendici meridionali del Monte Bolza (alla nostra destra), dopo circa 6 km dalla partenza, si raggiunge la Sella di San Cristoforo. Da questo luogo, a quota 1654 m, gli atleti impegnati nella gara devieranno nettamente a sinistra in direzione sud sulla strada carrozzabile che, dopo aver costeggiato località Laguccio e Vicenne, transita nelle immediate vicinanze della Fonte del Cane. Si prosegue verso destra in piano e in breve, in prossimità di Colle Sparviero si intercetta la Strada Provinciale che da Santo Stefano di Sessanio conduce sull’Altopiano di Campo Imperatore dove, in località Racollo intercetta la SR 17bis.
Si prosegue sulla citata SP in direzione sud (si svolta a sinistra) verso Santo Stefano di Sessanio, per poi svoltare a destra in località le Mogli, nuovamente su strada sterrata. Compiendo un semicerchio attorno al Monte Cappellone, si perviene in località Piano Presuta, posta poco più a nord del magnifico Borgo di Santo Stefano di Sessanio. Poco prima di raggiungere la zona dove è situato il Camping “Gran Sasso”, si svolta a destra su traccia di sentiero e si perviene sulla SP 7 in corrispondenza di via Nazario Sauro. Dopo aver attraversato la cita SP, si percorrono i vicoli dell’antico Borgo di Santo Stefano di Sessanio e ci si immette nuovamente sulla SP per Campo Imperatore, che si abbandona in prossimità di Colle della Croce e Piano Lucchiano, che si attraversa in parte, per poi svoltare a destra in direzione sud-est sempre su strada asfaltata. Poco prima di raggiungere il crocevia con la SP 7 tra Santo Stefano di Sessanio e Calascio, si svolta a sinistra in direzione sud-ovest e si percorre il sentiero che, attraversando una dorsale ed aggirando Cima delle Croci, dopo 3,2 km ci porta al cospetto della bellissima Rocca di Calascio. In corrispondenza della chiesa di “Santa Maria della Pietà”, sempre su sentiero e strada carrozzabile, in direzione nord-est in discesa si guadagna la strada bianca tra Santo Stefano di Sessanio e Calascio, che si percorre in direzione sud-ovest. Dopo aver percorso circa 1300 metri in piano, si svolta a sinistra in discesa sempre su strada bianca ed attraverso piccoli appezzamenti di terreno coltivato si raggiunge la SS17bis per Castel del Monte, che si attraversa piegando prima a destra e poi subito a sinistra, nuovamente su strada sterrata, in direzione del Centro Sperimentale San Marco, superato il quale, si volta a sinistra in leggera salita e compiendo un semicerchio attraverso la Valle Polmonara si raggiunge nuovamente il Borgo di Castel del Monte dove percorreranno via Sotto le Mura, Via Roma, piazza XX Settembre e via della Vittoria dove è situato l’arrivo.