-0 m

vicino Garbatella, Lazio (Italia)

Fantastico giro che unisce le bellezze storiche di Roma ai parchi storici della capitale sfruttando un tratto del Grab.
Partenza dalla metro Piramide, si va verso il Circo Massimo e da lì si prende la ciclabile di via delle Terme di Caracalla . All'incrocio si prosegue dritto verso l'appia antica passando prima per porta San Sebastiano dove abbiamo visitato il suggestivo Museo delle Mura (gratuito).
Si prosegue per l'appia antica e a seguire si faranno: parco della Caffarella, parco Tor Fiscale, Quadraro, Villa De Santis, Villa Gordiani, Parco Baden Powell , Parco Lineare e la stupenda Riserva naturale dell'Aniene fino a Ponte Nomentano. Da lì si prosegue sulla ciclabile di via della Moschea e si entra prima in Villa Ada e poi in Villa Borghese. Qui si lascia il percorso del GRAB per scendere giù a via Flaminia es entrare in Piazza del Popolo per un meritato spuntino sulle panchine di pietra .
Ripartiti si prende via di Ripetta fino a Ponte Cavour che viene attraversato per andare sull'altro lato e passare sotto Castel S.Angelo e successivamente San Pietro. Tenendosi a sinistra della basilica si attraversa l'incrocio per prendere la salita di via delle Mura Aureliane per arrivare al Gianicolo. Da lì si svolta a dx per via di San Pancrazio e si entra nella bellissima Villa Pamphili dove si puo scegliere qualsiasi percorso. Siamo usciti su via Donna Olimpia (passando sul marciapiede) e ci siamo diretti verso viale Marconi per prendere la Regina Ciclarum che abbiamo percorso fino alla metro Tor di Valle. Volendo al giro si puo unire anche Monte Mario e il Parco del Pineto.