Uploaded 16 agosto 2018

Recorded agosto 2018

7,3

vicino Località Ausone, Piemonte (Italia)

Itinerario bello e faticoso per via dei numerosi tratti a spinta.
Si parte da Goglio subito in salita asfaltata passando anche per un paio di lunghe gallerie " portare fanalini " dopo 500mt di dislivello si giunge all'Alpe Devero, bel postocino e facendo il giro della piana si imbocca la salita prima sterrata poi ciotola per Crampiolo, altro bel posticino, proseguiamo seguendo le indicazioni per il lago che con lunga rampa ciotolata e molto ripida porta alla diga, la attraversiamo qui dobbiamo prima salire e poi scendere a fatica dei gradoni di un sentiero per superare un dosso e arrivare alla diga più piccola, anche questa va attraversata per poi incrociare la bella stradina che con un pò di su e giù costeggia tutto il lago per poi proseguire verso l'Alpe Forno con tratti in ripida salita e con fondo molto sassoso difficile da fare in sella. Giunti all'Alpe Forno seguiamo le indicazioni per Alpe la Satta su sentiero in falso piano che attraversa tutto il pascolo passando vicino a delle pozze per poi scendere ripido verso un torrente, con grande panorama sul lago, lo si attraversa per poi proseguire di traverso alla montagna in discesa veloce un pò esposta fino all'Alpe della Valle, superato un ponticello scendiamo sempre su sentiero ora un po' più ripido e con gradoni di roccia da superare a piedi per giungere sulla stradina del lago che fatta a ritroso ci riporta prima a Crampiolo poi all'Alpe Devero che superiamo per prendere una rampetta sterrata in salita, da qui ora è tutta discesa su stradina ciotolata ed erbosa e che ben presto diventa anche ripida a tornantini e gradoni da fare con molta attenzione in caso di bagnato e che ci riporta velocemente a Goglio.