3,4
6,8

vicino Case Arfel, Piemonte (Italia)

Escursione ibrida Mountain Bike - piedi. Dal Rifugio Balma, in sella alla mtb, ho seguito la sterrata che scende sulla sinistra verso i laghi della Brignola. Ignorando un paio di bivi, si arriva in fondo alla vallata dove la strada prende a salire in modo molto ripido. Poco dopo ci si tiene sulla sinistra e si comincia a salire in modo piuttosto deciso con alcune curve e un traverso, fino alla sella erbose dove c'è un alpeggio. Qui si tiene la sinistra, abbandonando la strada (che scende), seguendo un sentiero che rimane in quota. Dopo circa 150 metri diventa ciclisticamente impraticabile. Qui ho lasciato la bici, indossato gli scarponcini e ho proseguito sul sentiero che, con un lungo traverso, un po' scivoloso in alcuni punti, porta all'attacco della cima del Fantino. Questa ultima parte è piuttosto ripida. Panorama grandioso dalla cima.
Ritornato per la stessa via. Dopo la discesa iniziale con la mtb, bisogna risalire fino al rifugio. Solo la prima breve salita è un po' ripida. Il resto è una lunga ma dolce risalita fino al colle.