Uploaded 13 settembre 2010

Recorded settembre 2010

vicino Isola del Liri, Lazio (Italia)

Percorso che intendevo fare da anni avendolo studiato su Google Earth.
Presentava alcune incognite (mancanza si strada visibile nella discesa nel bosco).
L'ascesa fino a Mezzano è abbastanza agevole su asfalto, arrivati ad un piazzale sterrato con antenna si notano i segnali (credo CAI) dei sentieri 621 e 622.
Comincia la parte più dura, all'inizio si va bene, poi le pendenze diventano durissime ed io ho fatto molti tratti bici alla mano.
Si arriva ad un rifugio dove c'è anche un abbeveratoio ma non c'è possibilità di bere (nessuna fonte disponibile fino alla discesa a valle) si prosegue in piano per un buon tratto e qui è la parte più rilassante nel bosco.
Si sbuca poi su un percorso roccioso dove si gode un bel panorama che spazia dalla sottostante Sora fino al lago di Posta Fibreno, ad Arpino ed oltre.
Si rientra nel bosco e si ricomincia a salire, anche qui le pendenze sono impegnative.
Alla fine si scende in un pianoro (visibile anche su Google Earth) dove ci sono delle cisterne risalenti non so a quale epoca.
Qui ho riposato circa 20 minuti poi ho cercato un passaggio nel bosco che mi portasse a valle.
Nella ricerca ho trovato due vacche morte e parzialmente sbranate (paura!!).
Girando ho trovato quello che sembrava un sentiero e, bici alla mano, ho cominciato a scendere facendo molta attenzione visto il rischio di scivoloni.
Dopo un ora e più di discesa sono arrivato ad un bel pianoro incastonato fra i monti e poi ho cominciato la discesa per arrivare a valle e poi a Sora e San Domenico.
Nella salita iniziale il gps ha "sfarfallato" e la traccia non corrisponde sempre alla strada.