vicino Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

Giro ad anello che come scritto nel titolo permette di compiere un giro largo della zona intorno al Lago di Vico, passando per tratti di francigena, strade bianche e asfalto secondario. Percorso ideale dopo periodo piovosi poichè il rischio fango è in pratica nullo.
Si parte dalla Stazione di Capranica con uno sterrato ben battuto si arriva nei pressi del lago, una salita di circa 3 km su asfalto ci porta in zona "querce d'Orlando" sulla sommità del cratere. Un lunga discesa e poi pianura sempre su asfalto ci porta a ridosso del Lago.
Finalmente ritorna lo sterrato costeggiando la parte della riserva naturale del lago.
Dopo la foto di rito si comincia a salire su asfalto verso Caprarola e dopo alcuni km si arriva a Ronciglione.
Dopo la breve vista del centro storico e il suo duomo, una piacevolissima discesa su strada bianca in mezzo a noccioleti ci porta nei dintorni di Sutri.
Subito dopo il paese un bello strappo e un lungo falsopiano sempre su sterrato ben battuto ci riporta verso la stazione di Capranica.

• Foto di Brushless

Brushless 15-dic-2018

Giro molto bello e a prova di fango, considerando che il meteo è stato piovoso fino alla sera prima. 60% asfalto, il resto sterrato in ottime condizioni. Il gps hs segnato 900m di dislivello complessivo, sia a me che ad altri del gruppo.

• Foto di stefanomag

stefanomag 15-dic-2018

Ciao, quando carica le traccie wikiloc “ruba” almeno un paio di 100m. Di dislivello mi dimentico sempre di segnalarlo. Grazie !

• Foto di SBROGNA

SBROGNA 19-set-2019

Ciao, è percorribile con una Gravel?

• Foto di stefanomag

stefanomag 19-set-2019

Si, si può fare tranquillamente con una gravel lo sterrato è sempre ben battuto.