Caricato 22 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

7,1

vicino Pieve di Compito, Toscana (Italia)

Mostra l'originale
INTERESSANTE ESCURSIONE CHE HO FATTO INIZIARE FRA SAN GIUSTO E SANT'ANDREA DI COMPITO. SI SALE SU ASFALTO FINO A SANT'ANDREA DOPO DI CHE, UNA VOLTA SCESI DAL PAESE, SI RISALE SEMPRE SU ASFALTO LA VIA DEL CANTIERE PER CIRCA 6 KM FINO AD ARRIVARE AL CROCEVIA DEL COLLE DI CALCI (720 METRI DI ALTEZZA). LA SALITA FINO AL COLLE DI CALCI E' LA PIU' RIPIDA DELLE ALTRE STRADE CHE PORTANO ALLA BASE DEL SERRA CON PENDENZA MEDIA DEL 7% PERO' E' PUR SEMPRE SU ASFALTO PER CUI MENO IMPEGNATIVA DI ALCUNI STERRATI CHE CONOSCO E DI CONSEGUENZA E' SUFFICIENTE ESSERE NORMALMENTE ALLENATI.
DA COLLE DI CALCI SI PROSEGUE SEMPRE IN SALITA VERSO I PRATI DI CALCI CHE SAREBBE LA SELLA CHE SEPARA IL MONTE SERRA, LA CIMA PIU' ALTA DEI MONTI PISANI (917 METRI), DAL MONTE CASCETTO CHE E' INVECE LA SECONDA IN ALTEZZA (900 METRI) . DAI PRATI DI CALCI SI SCENDE SULLO STERRATO CHE PORTEREBBE A RUOTA DEVIANDO PERO' AD UN CERTO PUNTO A DESTRA IN DIREZIONE PIAN BELLO. DA PIAN BELLO SI SEGUE IL CAI 142 CHE COSTEGGIA LE PENDICI DEL VERSANTE NORD DEL MONTE SERRA E IN DISCESA SI RAGGIUNGE LA STRADA ASFALTATA CHE DA BUTI PORTA SUL SERRA.
SI RIPRENDE A SALIRE SU ASFALTO FINO A RAGGIUNGERE DOPO QUALCHE TORNANTE IL PASSO DELLA FOCE CERAGIOLA DOVE SI TROVA IL RISTORANTE "I CRISTALLI" CHE POI E' UN IMPORTANTE CROCEVIA CHE PORTA A CALCI PROSEGUENDO A DRITTO, ALLA VERRUCA DI CALCI ANDANDO SULLO STERRATO DI SINISTRA OPPURE VERSO I PRATI DI CALCI E QUINDI VERSO IL MONTE SERRA ANDANDO A DESTRA.
SI VA A DESTRA ANCHE PERCHE' PRENDENDO LE ALTRE DIREZIONI DOPO POCO CI SI TROVEREBBE IN MEZZO AL NULLA DI VEGETAZIONE E QUESTO A CAUSA DEL DEVASTANTE INCENDIO DEL SETTEMBRE 2018 CHE IN 3 GIORNI POLVERIZZO' 1400 ETTARI DI BOSCO DELLA VAL GRAZIOSA.
DAI CRISTALLI SI SALE IN DIREZIONE PRATI DI CALCI SEMPRE SU ASFALTO E AMMIRANDO AD UN CERTO PUNTO I DISEGNI SU PIETRA CHE SONO PRESENTI A DESTRA SU UN TRATTO DI STRADA.
ARRIVATI NUOVAMENTE AI PRATI DI CALCI SI PRENDE IN SALITA LA STRADINA ASFALTATA CHE PORTA IN CIMA AL MONTE CASCETTO IN MEZZO AD UNA BELLA QUIETE IN QUANTO E' UNA VETTA MOLTO POCO FREQUENTATA.
IN BREVE SI ARRIVA QUASI IN CIMA, QUASI PERCHE' SULLA VETTA CI SONO UN PAIO DI RIPETITORI DELLA TELEFONIA E LA ZONA E' TRANSENNATA.
SI SCENDE DALLA STESSA VIA MA DOPO POCHISSIMO, AD UNA CURVA, SI ESCE DALLA STRADINA E SI PRENDE IL SENTIERO CAI 135 CHIAMATO ANCHE "ALFA" CHE SAREBBE UN SINGLE TRACK CHE PORTA AL COLLE DI CALCI. QUESTO SINGLE TRACK E' IMPEGNATIVO E TECNICO NELLA PARTE ALTA PER IL FONDO MENTRE PIU' FACILE MAN MANO CHE SI SCENDE....MOLTO DIVERTENTE.
ARRIVATI NUOVAMENTE AL COLLE DI CALCI SI PROSEGUE VERSO SANTALLAGO MA ARRIVATI DI FRONTE AL RISTORANTE LA ROSA DEI VENTI SI ESCE DALLA STRADA E SI PRENDE IN DISCESA LO STERRATO CHE POI SI RICONGIUNGE ALLO STERRATO PRINCIPALE CHE PORTEREBBE A VORNO. SI PERCORRONO ALCUNI TORNANTI FINO A TROVARE LA DEVIAZIONE CHE PORTA A PRATO A SILLORI. QUESTO E' IL SINGLE TRACK DELLA 600 (CHIAMATO COSI' PERCHE' E' PRESENTE AL SUO INIZIO UNA CARCASSA ABBANDONATA DI UNA VECCHIA FIAT 600).
SI INIZIA LA DISCESA CHE IN CIRCA 1 KM PORTA A PRATO A SILLORI.
QUESTO SINGLE TRACK E' MENO IMPEGNATIVO DELL' ALFA MA MOLTO DIVERTENTE E TECNICO QUANTO BASTA ANCHE SE NON E' A MIO AVVISO IL PIU' BELLO DEI MONTI PISANI.
ARRIVATI A PRATO A SILLORI SI SCENDE DALLO STERRATO FINO A SAN GIUSTO DI COMPITO ARRIVANDO PROPRIO AL PUNTO IN CUI E' INIZIATO QUESTO ITINERARIO.

Colle di Calci

Prati di Calci

Passo Prati Ceragiola

Disegni e incisioni su roccia