Uploaded 2 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

7,8

vicino Gallicano, Toscana (Italia)

IL MONTE PALODINA E' ALTO 1171 METRI E FA PARTE DEL GRUPPO MERIDIONALE DELLE APUANE ED E' QUELLA SITUATA PIU' A EST TANTO DA AFFACCIARSI SULLA VALLE DEL SERCHIO E CHE FA DA SPARTIACQUE CHE DIVIDE LE VALLI DELLA TURRITE CAVA E DELLA TURRITE DI GALLICANO.
L'ESCURSIONE E' ABBASTANZA IMPEGNATIVA SIA PER IL DISLIVELLO TOTALE (OLTRE 1600 METRI IN 31 KM!) SIA PER LA PRESENZA DI ALCUNI TRATTI TECNICI CHE RICHIEDONO CONFIDENZA CON IL MEZZO A DUE RUOTE.
L'ITINERARIO E' MOLTO SUGGESTIVO IN QUANTO PREVEDE IL TOUR INTORNO A QUESTO MONTE E ALTRI COME IL MONTE ALBANO, IL MONTAPRATO E IL MONTE DI VALLICO E OFFRE IN AMBIENTE ESTREMAMENTE TRANQUILLO VEDUTE MOLTO BELLE E DA VARIE ANGOLAZIONI SUL GRUPPO DELLE PANIE DA UNA PARTE E SUL GRUPPO GIOVO - RONDINAIO DELL'APPENNINO DALLA PARTE OPPOSTA.
SI PARTE DA GALLICANO SEGUENDO IL PERCORSO FLUVIALE "ALESSANDRO VALENTINI" FINO ALLA LOCALITA' LE CROCETTE DOVE C'E' UN ALLEVAMENTO DI TROTE PROSEGUENDO POI PER IL PAESE DI VERNI SU STRADA ASFALTATA. SEGUENDO SEMPRE LA STRADA ASFALTATA IN DIREZIONE DI TRASSILICO POCO PRIMA DI ARRIVARE AL PAESE SI SVOLTA A SINISTRA PER UNO STERRATO CHE CI PORTA IN CIRCA 6 KM A SAN LUIGI DOPO AVER SUPERATO UN TRATTO DELLA SALITA MOLTO DURA DI PIAN DI CORTE (PENDENZA 25%) CHE PERO' A BUON FONDO ED E' PEDALABILE. ARRIVATI A SAN LUIGI LO SI SUPERA E DOPO POCO DI VA A DESTRA PER IL SENTIERO 111 CHE CI PORTA A VALLICO DI SOPRA IN CIRCA 1 KM.
IL SENTIERO E' MOLTO TECNICO E DIVERTENTE, LA DIFFICOLTA' E' RAPPRESENTATA DAL FONDO PIETROSO E ABBASTANZA RIPIDO.
SI SCENDE DA STRADA ASFALTATA PASSANDO SOPRA VALLICO DI SOTTO E SI RISALE FACENDO 2 KM DI STRADA ASFALTATA E 4 KM DI STERRATA PASSANDO PRIMA NEI PRESSI DELL'AGRITURISMO "LE POLLE" PER POI GIUNGERE ALLA FOCE DI POMPANELLA CHE SI TROVA A 944 METRI DI ALTEZZA E DALLA QUALE SI GODE DI UN OTTIMO PANORAMA SUL GRUPPO DELLE PANIE, SUL MONTE FORATO E IL SUMBRA.
SI PROSEGUE SEMPRE SU STRADA STERRATA VERSO TRASSILICO....IL TRAGITTO DA VALLICO DI SOPRA A TRASSILICO NON E' IMPEGNATIVO, LA STRADA E' OTTIMA E LA SALITA MAI RIPIDA MA E' COMUNQUE FATICOSA PERCHE' LA STANCHEZZA POTREBBE FARSI SENTIRE SPECIE IN CHI E' MENO ALLENATO.
DA TRASSILICO SI SCENDE DAL BELLISSIMO SINGLE TRACK "DELLE CAPRE" CHE E' MOLTO DIVERTENTE MA ANCHE MOLTO TECNICO SPECIE NELLA PRIMA PARTE DOVE E' CARATTERIZZATO DA UN CONTINUO ZIG ZAG .
FATTO QUESTO SINGLE TRACK SI RITORNA ALLA LOCALITA' "LE CROCETTE" E POI AL PUNTO DI PARTENZA PERCORRENDO IL TRATTO DEL PERCORSO FLUVIALE CHE COSTEGGIA LA TURRITE DI GALLICANO FATTO ALL'ANDATA.
IL 60% CIRCA DI QUESTO PERCORSO E' SU STERRATO MENTRE IL 40% CIRCA E' SU ASFALTO.