7,2

vicino Barzana, Lombardia (Italia)

Giro che sviluppa sul pendio meridionale del Monte Linzone con partenza dal Comune di Barzana, da effettuare solo nei giorni festivi. Per scaldare un po' le gambe si inizia con il sentiero delle colline che si sviluppa tra Palazzago e Gromlongo caratterizzato da giu&su ben decisi. Giunti a Palazzago iniziamo la lunga salita che risale il fianco della montagna passando per Burligo e Colle Pedrino. Si entra nella cava ex-Italcementi solo se l'attività lavorativa è ferma (formalmente sussiste un divieto di accesso); la strada è dapprima sterrata, poi asfaltata ed infine ancora sterrata al termine della lunga salita, In Comune di Valcava abbandoniamo la strada di cava per iniziare a percorrere un sentiero che ci porta in direzione del CAI571e della vetta.
Discesa tecnica ed impegnativa sempre sul CAI571 fino alla parrocchiale di Roncola San Bernardo dove proseguiamo a scendere lungo l'antica mulattiera molto scassata ed impegnativa che ci porta in discesa diretta ad Almenno S. Salvatore.
Scendiamo il località Balino e quindi percorriamo il sentiero del golf per tornare infine a Barzana.