Caricato 28 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

5,9

vicino Montevecchio, Sardegna (Italia)

Giro ideato da Nino Vaccargiu, si parte da Montevecchio, fronte ex dopolavoro verso l'ex teleferica Orefice dopo un breve single si continua su una carrareccia che ci porterà alla discesa verso le dighe, il sentiero molto tecnico merita un tantino di attenzione. Giunti alla diga Donegani è d'obbligo fermarsi un attimo per gustarsi il panorama, dopo qualche centinaio di metri ancora un tratto tecnico giù fino alla seconda diga "Zerbino" il passaggio è stretto ma percorribile in sella. Sempre in discesa e con tratti tecnici e qualche pietraia, si arriva in un piazzale, siamo nella ex laveria Lamarmora, si prosegue in salita fino ad incrociare La SP66, attraversiamo e percorrendo un sentiero di 20 mt in portage o a spinta, si arriva al cantiere dismesso Amsicora. Ora ci aspetta una salita di 3 km percorrendo la SP66 (sterrato) dopo aver scollinato, in leggera discesa fino all'ex albergo operai Sartori e quindi il grande cantiere di ponente Sanna, da qui andremo a percorrere un sentiero inedito (pulito e realizzato da Nino e Francesco) qui esiste un tratto di circa 300mt non pedalabile, è l'unico passaggio che ci consente di arrivare a Croccorigas, il transito sotto il bosco è incantevole ne vale la pena. si prosegue su una carrareccia, si percorre un tratto a bastone di circa 200 mt che ci consente di arrivare all'unica fontanella presente in tutto il percorso, bisogna entrare dentro il recinto dove è posta la Madonnina, alla base si trova il rubinetto. Si riparte tornando indietro e dopo 400 mt andiamo a prendere un lungo sentiero (per noi de su caboru) molto tecnico con ogni sorta di asperità, pietraie, fossi scavati dai cinghiali, dossi e cunette, alla fine di questo incrociamo il sentiero CAI 191 che percorreremo fino a Montevecchio luogo di partenza.
Buon divertimento.

Attenzione!! è severamente vietato introdursi nei cantieri dismessi, non lasciate niente e non portate via niente, tutte le zone sono vigilate, siete di sicuro osservati.