vicino Labaro, Lazio (Italia)

Partendo da Roma Nord, si taglia il Parco di Veio costeggiando il glof club fino alla ciclabile su lungotevere.
Si percorre la ciclabile fino a Ponte Milvio dove si risale verso la riserva di Monte Mario. Qui le salite sono impegnative con un un susseguirsi di frequenti ma brevi strappi su sentiero spesso dissestato. Abbastanza impegnativo.
Si percorrono i sentieri di MonteMario dove si aprono alcuni scorci di Panorama di Roma. Si sbuca alla altezza di Piazze delle Medaglie d' Oro e ci si dirige nel traffico verso la Balduina fino ad arrivare al Parco del Pineto. Il primo tratto in salita al Km 20,7 era impraticabile per la vegetazione fitta così sono tornato indietro ed ho proseguito risalendo in direzione Boccea. una volta che si costeggia via della Pineta Sacchetti ci si può dedicare a qualche discesa Enduro al Km 23,9 non impegnativa che discende lungo i campetti sportivi, si guada un ponticello e si risale lungo un trail , tra il Km 25,2 e 25,5, che sembra è molto più stimolante da percorrere in discesa...
Usciti dal parco del Pigneto si intercetta la bella ciclabile Monte Ciocci-Monte Mario fino alla trionfale da dove si imbocca la riserva della Insugherata in discesa con alcuni divertenti passaggi tecnici e, attraversato un ponticello, si ritrova l'asfalto ( con qualche difficoltà per me al Km 31,8) e si risale verso la via Cassia. Si ritorna su asfalto su via di Grottarossa ma nulla vieta ( se non la stanchezza per me ) di fare una digressione ne al Parco di Veio passando dal Parco Papacci a vIa di Grottarossa al Km 33,8 ( per la rotta potete rifarvi a questo percorso che trovate a questo link https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9016235 al quale mi sono ispirato).

• Foto di Conte70

Conte70 24-feb-2017

Ciao. Conosco la rotta a cui ti sei ispirato e tempo fa anche io avevo avuto la stessa ispirazione, percorrendola. Tuttavia vorrei chiederti quando tu hai percorso questo giro, e se hai trovato dei cancelli (o qualcosa del genere) quando hai iniziato a costeggiare il circolo del golf. Io trovai un cancello ed un cantiere abbandonato e fu impossibile proseguire, tanto che passai sull'altro lato del golf. Grazie

• Francesco Magaro' 7-mar-2017

Ciao, il cancello è a via Di valle Vescovo al km 4,3 ma si può facilmente scavalcare anche da soli