Mosca75

Caricato 8 luglio 2017

Recorded luglio 2017

9,8

vicino Casotti, Toscana (Italia)

Bel giro tra boschi e prati nei pressi dell'Abetone, il giro può essere effettuato anche nei giorni più caldi dell'anno dato che si svolge all'ombra di faggi ed abeti e lungo il percorso si trovano numerose fonti di acqua fresca. Gran parte del percorso si svolge su strade sterrate e sentieri. La prima parte della salita si svolge su strada asfaltata poco trafficata, pochi metri dopo il bivio per Frascineta si svolta a dx su strada sterrata, da qui inizia la salita più impegnativa dell'intero giro. Al termine della salita si scende velocemente fino ai vecchi impianti di risalita di Pian di Novello. Da qui percorriamo un altro tratto di strada asfaltata in salita, fino ad arrivare ad un piccolo bacino idrico nei pressi di Fontana Vaccaia. Svoltiamo a sx su sentiero pedalabile che ci conduce fino all'Abetone. Arrivati al passo saliamo su strada asfaltata per pochi metri e svoltiamo a dx per imboccare la pista da sci di fondo(sterrata) che ci conduce alla Casetta di Lapo nei pressi delle "Verginette". Da qui inizia la prima discesa divertente che ci sonduce tramite sentieri fino a Secchia. A Rivoreta imbocchiamo la "Via degli Albinelli", un sentiero bello e divertente che ci permette di raggiungere Cutigliano, di qui fino al comodo parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.

• Foto di alessiomitico

alessiomitico 9-lug-2018

Grazie mille, fatto ieri bei posti sentieri pedalabilissimi.