Scarica

Registrato

settembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Cervinara, Campania (Italia)

ATTENZIONE!!!: il dislivello calcolato da wikiloc, ossia 2451m è errato.
Il dislivello corretto è 1837 metri.

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso di medià difficoltà in mountain bike, 99% pedalabile (solo alcuni step dove bisogna scendere, ed il tratto in portage del "vallone").
Partenio molto molto bello, single track scorrevolissimi e discese nei boschi spettacolari.
Terreno: 65% Asfalto - 35% Offroad

INDICAZIONI
Partenza dal centro di Cervinara (possibilità di parcheggio pubblico a pagamento dietro al comune; giorni festivi è gratis).
Poche curve e comincia subito una lunghissima salita, che sembra non finire mai (ben 15km); primi 6km in asfalto, ultimi 9km nei boschi tra sterrato e terra, puliti e pedalabili.
Pendenza media del 7%, un po' di falsopiano a metà salità permette di rifiatare.
Sicuramente una delle più belle salite percorse in mountain bike.
Dopo quindi 1 ora e 15 circa di salita si giunge alla Piana di Lauro, si passa per l'omonimo rifugio e si taglia attraversando tutta la piana.

Qui comincia il sentiero Cai 208, anch'esso molto suggestivo.
Giusto un po' di portage nella parte iniziale e poi si parte a tutta tra falsopiani e discese nei boschi.
Nella prima parte del sentiero è presente la fontana Acquafredda, provvidenziale per il rifornimento di liquidi.

Sentiero molto bello, ci sono vari tratti in single track molto puliti e scorrevoli.

A metà sentiero c'è una lunga e divertente discesa nel bosco, in cui prestare attenzione.
La discesa ci porta in un "vallone", per cui ci tocca poi un piccolo tratto di portage piuttosto impegnativo per riprendere "quota".
Il sentiero termina su asfalto.
Un breve tratto su strada e si giunge all'Oasi WWF "Montagna di sopra" di Pannarano.
Obbligatoria la sosta, con panino e birra al rifugio "Acqua delle Vene" dell'Oasi.

Si riparte rimanendo su asfalto per vari km, passando per il rifugio Forcetelle, e fino a Campo Maggiore, dove lasciamo l'asfalto per un breve tratto in sterrato che ci fa attraversare tutta la piana di Campo Maggiore.

Si prosegue quindi su asfalto in falsopiano per alcuni km, si attraversa il tunnel, e si scende fino al Santuario di Montevergine.
Altra sosta obbligata, poi con calma si riparte per il ritorno.

Purtroppo si parte subito con la salita breve ma impegnativa (11%) fino al tunnel.
E' l'ultimo tratto faticoso per il ritorno; da qui in poi si prosegue per lo più tra falsopiani e discese.
Poco dopo aver oltrepassato il tunnel, deviamo leggermente a destra e proseguiamo per una strada sterrata parallela che sale leggermente.
Breve tratto in sterrato poi si gira a sinistra e da qui comincia un trail/single track a dir poco spettacolare.
Terriccio battuto per buona parte del trail, lunghe discese ed una parte finale scorrevolissima da fare tutta d'un fiato. Cosa volere di più?

Nota importante, un paio di punti sono molto ripidi ed occorre scendere dalla bici.
Prestare attenzione in queste discese, soprattutto se non si è molto tecnici.
Il trail ci riporta sulla strada principale all'altezza del rifugio Forcetelle; da qui ripercorriamo la strada dell'andata fino all'Oasi WWF, e poi ancora fino all'incrocio "Quattro vie".
Da qui una lunga discesa su asfalto ci riporta al punto di partenza, costeggiando l'area attrezzata "Mafariello", ed il castello medievale di Cervinara.

Che dire, penso il miglior giro in mountain bike di sempre.
Partenio Top.

Ed è solo una minima parte del Partenio.
Da ritornarci sicuramente.

Sentiero Cai 208 - Fine in località Quattro vie

Parco

Oasi WWF 'Montagna di sopra'

Tartufaio con cani e tartufo