-30 m
7,3

vicino Calci, Toscana (Italia)

Divertente e panoramico itinerario che permette di esplorare il versante meridionale dei Monti Pisani percorrendo i suoi sei passi in un inaspettato ambiente montano, da un lato affacciato sulla costa e sulle vicine isole, dall'altro sui rilievi maggiori dell'Appennino e delle Alpi Apuane . Forte anche il contrasto fra le opere dell'uomo, tra cui spicca la "fitta foresta" di antenne e ripetitori in vetta al Monte Serra, contro l'armonia e l'eleganza dell'antica Certosa di Calci al termine del percorso.
Poco dopo la casermetta dell'elisoccorso che si trova sul Monte Serra potete non seguire la traccia ma deviare in alternativa a destra; c'è un single track che taglia la traccia gps dove sono presenti delle rampe per mtb dove però bisogna stare attenti a non smusarsi. Il single track vi porta dove c'è il Ristorante I Cristalli da dove continuare a seguire la traccia.
Giunti alla base della Verruca di Calci consiglio invece di lasciare le bici (legandole ad un albero) e prendere a piedi il breve sentiero in salita che vi porta ai ruderi della fortezza pisana del '500 che è molto suggestiva e interessante da visitare con le sue mura in buona parte quasi integre che serviva per difendersi dagli attacchi nemici, in particolare dai fiorentini.