Caricato 18 dicembre 2016

• Paesaggio

-8 m
7,6

vicino a Brivio, Lombardia (Italia)

Un classico da non perdere per Mountain Bike, quasi tutto pedalabile ma con spunti soddisfacenti ed ottimo panorama! Si possono optare vari punti di partenza, ma Brivio risulta molto caratteristico. Raggiunta la chiesa di Pontida dopo un bel saliscendi su sterrato, si inizia la bella e regolare (numerosi tornanti) salita di 5 km fino al Monte Canto. Ammirato il panorama una bella mulattiera scende a Fontanelle, poi per divertente single track nel bosco a Mapello. Un tratturo che poi si trasforma in una bella mulattiera gradinata (provate a salirla tutta in sella!) porta a Sotto il Monte. Da qui il rientro non può che avvenire passando per Villa d'Adda e traghettando ad Imbersago con breve volata sulla ciclabile dell'Adda!

Brivio

Villa D'Adda

• Foto di Andrea Marchisi

Andrea Marchisi 6-lug-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Io l'ho percorso al contrario, e ho fatto la scalinata in discesa. Sicuramente più agevole. Le salite forse sono più ripide, ma la discesa dopo il monte canto, relativamente dolce, mette al sicuro i freni ed è più divertente.

• Foto di ciuffolo

ciuffolo 29-gen-2021

Ciao ho fatto questo giro il 27-01-2021. Bello e ideale per riprendere il ritmo. Lo farò anche al contrario .. sulla prima scalinata sono scoppiato la seconda ok. Grazie

• Stefano D. 17-apr-2021

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Ho seguito questo itinerario, con MTB.
    Molto bello e vario: salite, discese, pianura, asfalto, sterrato, single track, scalinate ....
    Paesaggi vari: natura, boschi, campi, coltivazioni, paesi, cultura, paese diroccato, Chiesette, Pontida, S.Edigio a Fontanella, Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII, l'Adda, il traghetto Leonardesco, l'alzaia, zone di natura protetta.
    Impegnativo il giusto, ma ognuno può gestirlo come meglio ritiene
    Mi sono proprio divertito!