vicino Fiordini, Lazio (Italia)

Il giro inizia dalla piazzetta ai piedi della Rocca dei Papi di Montefiascone, un punto dal quale si gode un panorama bellissimo sul Lago di Bolsena. Lungo il percorso è facile trovare posti dove fermarsi a mangiare del buon pesce ( a metà percorso vi consiglio il ristorante "La Grata" si mangia all'ombra di un grande albero , degli ottimi piatti di pesce) o un buon gelato. Se volete accorciare un pò il percorso quando sarete a metà giro, sulla strada asfaltata che porta a Bolsena città, non girate a sinistra sulla strada bianca ( che vi porta ad intercettare la via Francigena) ma continuate sulla statale fino a raggiungere la città e poi da lì proseguite seguendo la traccia. Dopo la città seguirete ancora il percorso della via Francigena fino a Montefiascone attraversando dei bei tratti del bosco di Turona. Il ritorno al punto di partenza sarà in salità ma quando sarete arrivati potrete ammirare ancora una volta dall'alto il bel percorso fatto. io ci ho impiegato 4h e 50' senza correre, fermandomi spesso a fare foto e per mangiare un ottimo gelato artigianale a Bolsena.