4,3
8,7

vicino Altare, Liguria (Italia)

Giro nn impegnativo come km ma molto tosto fisicamente
Partenza dall area picnic di altare....si prosegue direzione mallare fino a località acque qui si prende l ampia strads sterrata a sinistra occhio che dopo circa 20 metri c è una cascina con dei cani poco amichevoli...si superano 3 guardi in strada pianeggiante...dal terzo in poi inizia la salita mai ripida ma lunga e costante sulla sinistra a poche centinaia di metri dalla vetta c è una fresca finte d acqua. ...arrivati al colle del termine (le tagliate ) si prosegue per la ripida e difficoltosa salita per fortuna è breve qualche centinaio di metri....da qui in poi inizia la discesa sentiero all inizio pulito e si fondo duro man man che si scende diventa una pietraia molto insidiosa....arrivati all termine della discesa iniziano 3 salite con tratti molto ripidi....ci si congiunge alla strada che scende a roviasca. ..qui si prosegue per una larga strada con fondo duro in lieve salita e si congiunge alla strada che porta al parco eolico di altare qui la pendenza si fa abbastanza importante si supera un ponte e dopo poco in una larga curva c è a destra c e una strada in discesa....prestare molta attenzione discesa veloce e molto tecnica ma divertentissima....si sbuca infine su asfalto e fatti poche Centinaia di metri su asfalto in direzione mallare si raggiunge l area picnic di altare....
Il giro lo si può fare a piedi e mtb....lo consiglio di fare in giornate nn troppo afose....buon giro a tutti