Uploaded 2 aprile 2018

Recorded aprile 2018

vicino Gianicolense, Lazio (Italia)

Giro dei parchi di Roma sud e Roma est.
Partenza da Monteverde, via strada si raggiunge il Parco della Caffarella (1). Dentro, come in tutti gli altri parchi attraversati, si può decidere quale giro fare, ovvero decidere se attraversare solamente il parco o esplorarlo di più. Dopodiché si passa al Parco degli Acquedotti (2) tramite il Parco di Tor Fiscale e da lì, passando per via Palmiro Togliatti ed alcune strade interne di Centocelle si arriva al Parco di Tor TreTeste. Quest'ultimo ci lascia su via di Tor Sapienza, percorrendola tutta si arriva al Parco della Cervelletta (3) (già parte della Riserva naturale del Parco dell'Aniene). Poi usciti da quest'ultimo e percorrendo alcune strade della zona di Ponte Mammolo si arriva al Parco dell'Aguzzano (dietro il carcere di Rebibbia), lo si gira tutto e si rientra, tramite via Nomentana, nel tratto finale del Parco dell'Aniene (4). Dalla sua fine si prende la ciclabile di Montesacro che, costeggiando Aniene e tangenziale, porta a Villa Ada, che abbiamo solo attraversato. Uscendo da Villa Ada si prende via Panama, poi via di Valle Giulia arrivando così al lungotevere dove poi si scende sulla pista ciclabile che ci ha ricondotto a Monteverde.

Le particolarità di questo giro sono due: la prima è la possibilità di allungarlo o accorciarlo a piacimento, infatti si possono omettere alcuni parchi oppure se ne possono aggiungere altri lungo l'itinerario; la seconda invece risiede anche qui nella possibilità di decidere "cosa fare" di ogni singolo parco, attraversarlo per completare l'anello o esplorarlo in lungo e in largo.