• Foto di GIRACCIO

Difficoltà tecnica   Per esperti

Uploaded 16 maggio 2012

Recorded maggio 2012

vicino Casalattico, Lazio (Italia)

SI PARTE DAL PONTE ROMANO SOTTO CASALATTICO E SU UNA SALITA A TRATTI MOLTO RIPIDA SI ARRIVA, ATTRAVERSANDO LA FRAZ.MONFORTE, E BELLISSIMI PAESAGGI, A CAMPI DEL POPOLO. QUI SU SENTIERO IN DISCESA, PARTE A PIEDI E PARTE IN BICI, A CAUSA DEI ROVI CHE LO OSTRUISCONO CI SI RICOLLEGA AD UNA STRADA CHE PRIMA SU ASFALTO POI SU STERRATA ARRIVA A TERELLE.
SU STERRATA SI ARRIVA AL RIFUGIO ALTRATURO, DA DOVE INIZIA UNA BELLISSIMA DISCESA PRIMA IN SINGLETRACK POI SU STERRATA CHE PORTA A COLLE S. MAGNO.
CI SI DIRIGE VERSO LOCALITA' PUZZACA UN SENTIERO, CHE IN MEZZORA, CON PICCOLI SEGMENTI PEDALABILI, PORTA IN LOCALITA' LA CUPA DOVE UNA SPLENDIDA TERRAZZA SI AFFACCIA SULLE GOLE DEL MELFA. UN TECNICISSIMO SENTIERO A VOLTE ESPOSTO, IN SALISCENDI E SI ARRIVA ALLE BELLISSIME CASE IANNOLE. INIZIA UN RIPIDO SENTIERO IN DISCESA A TRATTI TRIALISTICO, FINO AL PONTE DELLA VALLE DEL MELFA, CHE SU ASFALTO RIPORTA AL PUNTO DI PARTENZA.
NOI ABBIAMO EFFETUATO UNA VARIANTE CON GUADO DEL FIUME E STERRATA PER RITORNARE AL PUNTO DI PARTENZA.
IL PERCORSO E' MOLTO FATICOSO MA NE VALE LA PENA PER IL VARIO E BELLISSIMO PAESAGGIO CHE SI ATTRAVERSA. KM 50 D+ 1200 CIRCA DIFF. CAI BC+/OC