Caricato 20 luglio 2020

Registrato luglio 2020

7,3

vicino a Meiern, Trentino-Alto Adige (Italia)

Già sapevo che il percorso è di quelli che non si devono prendere alla leggera. Non è lungo ma presenta delle particolarità da non sottovalutare. Si sale a 2400 mt circa, ma per fortuna si può decidere il dislivello positivo da affrontare perché si può fissare la partenza dove si ritiene più opportuno. Laces, Goldrano, Morter sono i più comuni. Ho scelto il paese di Martello per non dovermi fare la salita dalla stazione di Goldrano, anche se in sterrato, visto che provenivo da Lasa. Quindi bici in treno e poi in autobus badando che ce ne sta 1 per mezzo infilata nel bagagliaio senza la ruota anteriore. Martello si trova a 1300 mt slm, quindi per arrivare alla forcella, ma non è il punto più alto, ci sono 1100 mt D+ da coprire in pochi chilometri. Ma soprattutto bisogna valutare bene il fatto che gli ultimi 400 mt di dislivello si fanno con bici a spinta, o in spalla tranne qualche miserissimo tratto dove si riesce a pedalare. Bisogna prevedere una cinquantina di minuti di spinta ai quali se ne aggiungono altri venti, sono i più impervi e semi esposti giusto per arrivare a vedere l'inizio della discesa. È inutile parlare dei panorami, sono veramente strepitosi e a 360°. La prima parte della discesa sino al Giogo della Croce è comune e si sviluppa lungo il crinale della montagna con vista sulla val Martello e sulla val Venosta da est a ovest senza escludere i versanti nord e sud. Difficoltà S2 con qualche passaggio S3. Al Giogo della Croce ho deciso di seguire tutto il trail segnavia n°17, un trail sottobosco con ostacoli di varia natura (rocce fisse, radici, fondo morbido e sassi smossi). Difficoltà S2. Nell'ultimo tratto ho inboccato il trail n°4 fatto proprio per i biker che mi ha portato a Morter. Da lì ho proseguito sino a Laces.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni e/o incidenti accaduti a se stessi, a terzi e a cose.

Maso Radund. Inizio sterrato

In vista della forcella...

Da qui inizia il single track a spinta per la forcella