vicino Corneno-Galliano-Carella Mariaga, Lombardia (Italia)

Salita al Ghisallo in off-road.

Da Merone (Lago Alserio) attraverso le paludi della foce del Lambro (nel Lago di Pusiano) con agricole e asfalto si raggiunge Eupilio.

Poi ciclabile del Lago del Segrino, Canzo e Asso in provinciale.

Si attraversa Asso nel centro storico in via vecchia per Bellagio con inizio delle salita. Saranno circa 9 km che tra guadagni e perdite di quota daranno un dislivello di circa 650mt.

Da segnalare per difficoltà un paio di strappi al 20% per arrivare a Megna e il primo tratto (circa 1,8 km) su asfalto dopo Lasnigo verso Crezzo con pendenze importanti.

Al terzo tornante in discesa su via Madonnina si devia per un sentiero che poi si allarga in carrareccia che ci porterà a Magreglio da lì direttamente al Santuario.

Dopo aver reso omaggio al monumento dei Ciclisti si rientra ad Asso con una veloce discesa in provinciale si riprende la via Vecchia per Bellagio poi in agricole e asfalti secondari fino a Merone.

Giro impegnativo per chi vuole evitare il traffico di auto, moto e bds e godersi un panorama alternativo!