Caricato 2 febbraio 2020

Recorded febbraio 2020

8,0

vicino Geremeas, Sardegna (Italia)

Grazie a Mario Calamida per lo splendido percorso. Era la prima volta che pedalavo in questo territorio e pertanto sono stato prudente, anche perché vado sempre in solitaria. Il primo approccio è stato subito duro perché a freddo inizia una salita che, benché la sterrata sia curatissima, possiede pendenze e lunghezza impegnative e io avevo ancora nella gambe la fatica dell'ascesa del giorno precedente a Campu Spina. Poi il tracciato si fa problematico per il fondo sassoso e con profondi canali di scolo fino ad Arcu s'Olioni a quota 700 circa. Più semplice e bello il Monte Arbu con la fantastica Pedra de sa mitra. Poco dopo mi sono fermato a fotografare degli enormi monoliti di granito, senza sapere che a 10 metri c'era un importante nuraghe, che infatti non ho visto. Semplice e divertente la discesa, con un po'di prudenza per il fondo dissestato.

Partenza.

E' la prima volta che esploro questo territorio, appena uscito dallo svincolo per Geremeas della nuova strada per Muravera, si incontra una rotonda e subito dopo una comoda piazzola di sosta in cui lasciare l'auto.

A metà circa della durissima salita che ci farà ascendere di oltre 800 metri si incontra questa casetta solitaria in granito. Fino a questo punto la strada sterrata presenta fondo liscio e compatto e si riesce a pedalare con regolarità nonostante in numerosi tratti pa pendenza si di molto superiore al 10-12 %.

Bivio Bruncu s'Olioni

Si incontra una convergenza di più sentieri. Si prosegue a destra verso Monte Arbu

Dispensa Sanguinetti

Poco dopo l'ingresso nel folto bosco del monte Arbu si incontra questo edificio, Dispensa Sanguinetti, verosimilmente ricordo delle attività dei carbonai.

Monte Arbu

Monte Arbu Sfinge

Meravigiosa montagna granitica dalla quale si osserva la piana di Castiadas, la costa est della Sardegna e il Mar Tirreno.

Nuraghe Arbu

ammirato da enormo monoliti in granito che racchiudevano un antro mi sono fermato a guardarli, senza sapere che 10 metri più in alto ci fosse l'importante nuraghe Arbu. Dovrò tornare per visitarlo.