vicino Ponte Nave, Lombardia (Italia)

Somaggia ,Gera Lario, Baita del vichingo Fordeccia, Albonico, San Fedelino, Somaggia.
Giro interessante (un po' impegnativo ) con una costante vista sul lago di Como e di Novate Mezzola che è una chicca della valchiavenna.
Il dislivello totale è di 1300 mt dei quali 900 su strada asfaltata con pendenze più che ragionevoli. La discesa su sentiero è a tratti tecnica ma nel complesso di medio livello, molto meglio se percorsa con una Full. Gli scorci sono splendidi , meglio percorrere l'itinerario con terreno asciutto. Il giro è nato come collegamento tra diversi percorsi più corti nella zona che frequento abitualmente e mi ci sono volute parecchie uscite e ritorni con bici in spalla per trovare il collegamento. Il giro percorre in discesa sentieri a tratti poco battuti e vecchie tracce ormai in disuso , a tratti invece percorre strade sterrate mulattiere e sentieri storici come il tratto che porta al tempietto di S. Fedelino.
Ci sono punti da fare con bici in spalla o a mano ma nel complesso la ciclabilità e circa del 90% a dipendenza del livello tecnico in discesa , in salita non presenta alcuna difficoltà.