vicino Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Percorso non troppo impegnativo se si segue l'Appia, non si affrontano grandi dislivelli fino a Sermoneta, anche lì se si sale dalla strada nuova si incontra una salita abbordabile.

Partenza da Genzano, si scende per l'Appia vecchia passando l'incrocio per Lanuvio e si continua a scendere per un altro km per poi incontrare qualche saliscendi fino a Velletri.
Da viale Oberdam a Velletri si continua per l'Appia fino a Cisterna facendo attenzione alle auto che sfrecciano molto vicine, io la eviterei nei giorni feriali.
Si attraversa Cisterna in pochi minuti e si continua per l'Appia sempre senza incontrare nessuna difficoltà nel tracciato. Superata la zona industriale dopo un km si svolta a sinistra per Ninfa. Attraversata la località Doganella si prosegue sempre dritti per passare il favoloso parco di Ninfa. Da non perdere soprattutto in primavera ed autunno.
Si sale leggermente, si incontra un incrocio e prendere a destra, a sinistra si sale per Norma. Dopo poco si giunge ad una rotonda dove si può fare un break per visitare l'Abbazia di Valvisciolo. Ha un chiostro bellissimo, un paesaggio a 180 gradi sulla valle pontina, un wc libero e l'interno dell'Abbazia in stile Romanico molto interessante anche se troppo rimaneggiato.
Tornando alla rotonda prendere a sinistra, un paio di km circa e si arriva ad un incrocio dove si può scegliere come salire a Sermoneta, se si sale da sinistra per la madonna delle grazie si affrontano 2 km circa con un significativo dislivello, se si sceglie di andare a destra per la piazza del mercato si arriva ad un incrocio dove si svolta a sinistra e si sale regolarmente senza grandi difficoltà per 5 km circa e si arriva a Sermoneta. Il centro storico famosissimo tra gli abitanti dei castelli e dell' agro pontino è una chicca da aggiungere a Ninfa e all'Abbazia di Valvisciolo.
Al ritorno si è scelto di ripercorrere il percorso dell'andata per motivi di tempo anche se è possibile seguire altri tracciati suggestivi pet tornare a Genzano.