• Foto di Gazzo Tour

Uploaded 25 febbraio 2016

Recorded maggio 2015

5,5

vicino San Giovanni Battista, Liguria (Italia)

Descrizione:
Il tracciato parte dal Santuario di N.S. della Misericordia del Gazzo; da qui, a sinistra del piazzale antistante la chiesa, passare il cancello e seguire la traccia della via direttissima, caratterizzata da un fondo smosso e ghiaioso. Dopo i primi quattro tornanti seguire a destra una traccia dal fondo di terra battuta, preludio di un breve e divertente singletrack che attraversa il bosco e ci ricongiunge ad una strada lastricata, seguirla fino ad arrivare all’area Fortini, dove è possibile rifornirsi d’acqua; quindi seguire la traccia a sinistra che, con una serie di curve spondate ci introduce al trail Fortini dal fondo scorrevole e veloce. Curve con divertenti appoggi e dossi si susseguono conducendo nuovamente sulla lastricata. Seguire la sterrata a destra fino ad arrivare sull’asfaltata; seguendo le indicazioni per il Canile di Monte Contessa si continua a salire, passando la struttura e alcune ripide rampe di asfalto. Tenere la sinistra dove la strada diventa sterrata giungendo ad uno spiazzo dove, sempre a sinistra, una traccia con indicazione per San Carlo si butta nel fitto bosco: si percorrerà uno dei sentieri più belli e divertenti della zona, il trail Muskat. Proseguire fino a Lencisa, punto di partenza di una breve ripida rampa; da qui, per i più avventurosi, sulla sinistra è possibile seguire una strada forestale sterrata che va ad allacciarsi con il tracciato dell’ex guidovia che da Gaiazza porta al Santuario della Madonna della Guardia, altrimenti seguire le indicazioni per Sestri e raggiungere il trail dei Muri di Scarpino. Mantenendosi a sinistra, tralasciando ogni deviazione con un paio di passaggi su roccia ci ritroviamo nuovamente in vista del Monte Gazzo e del suo Santuario. Il sentiero si apre su una larga sterrata che in breve ci riporta al bivio per San Carlo prima e per il Canile Comunale poi, seguendo la traccia sulla sinistra della strada asfaltata si arriva all'attacco del trail Il Cippo, quindi al punto di partenza.

Servizio navetta: disponibile http://www.deepbike.com/
Riferimenti:http://www.deepbike.com/

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Genova Aeroporto, quindi proseguire lungo la Strada Statale 1 in direzione di Via Sant'Alberto, imboccare la via e proseguire fino a destinazione.

Description:
This route starts from the Sanctuary of N.S. della Misericordia del Gazzo; from here, pass through the gate on the left of the square in front of the church and follow the 'direct route', which has a loose surface with gravel on top. After the first four switchbacks continue on the loamy trail to the right, which is the start of a short and fun single-track through the woods. It takes you to a stone-paved road: follow it until you reach the Fortini area, where you can fill up with water. Then follow the track to the left that, after a series of berms, takes you to the smooth and fast Fortini trail. Several corners with berms and bumps take you back to the stone-paved road. Follow the dirt road on the right until you reach the asphalt; keep following the signs to Monte Contessa kennels and keep climbing, in front of the kennels and on a few steep ramps. Keep left: the asphalt becomes dirt and takes you to a clearing where, on the left, a track with signs to San Carlo dives into thick woods: you will be riding one of the best and most exciting trails in the area, the Muskat trail. Continue to Lencisa and to the start of a short but steep climb; from here, the more adventurous can follow a forest road to the left that links to the track of the peculiar tramway connecting, with engine-powered trams, Gaiazza to the Sanctuary of Madonna della Guardia. Otherwise, just follow the signs to Sestri until you find the Muri di Scarpino trail. Keep to the left and dismiss any possible deviation; after a couple of passages on rock-slab you will be back, just a short distance from Monte Gazzo and its Sanctuary. The track joins a wide forest road that takes you to the junction with the track to San Carlo and then to the Municipal Kennels. Later on, follow the trail to the left of the asphalt road and reach the start of the trail Il Cippo, and then the start point of the route.

Shuttle service: available www.deepbike.com
Local Knowledge: www.deepbike.com

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Genova Aeroporto, then continue on the National road 1 in the direction of Via Sant'Alberto, take the road and continue until you reach the start point of the route.