Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 10 luglio 2017

Recorded luglio 2017

vicino Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

In una giornata caldissima abbiamo fatto questo anello prendendo quota (max 846m) per strada asfaltata, la famosa e affascinante sp52 bis del Mandrione. Per fortuna al km 9 (da inizio percorso) la strada diventa tutta in ombra ("Umbra" sta proprio per ombrosa) e la temperatura è cambiata decisamente, altrimenti il caldo ci avrebbe fritti- SI consiglia tanta acqua ; no ci sono fontane, ma si può comprare in cima nei rifugi. Abbaimo riservato quindi il tratto di sentieri e sottobosco per una comoda e facile discesa in strada spesso di tipo forestale (larga e con ottima manutenzione) che ci ha permesso di godere di panorami meravigliosi (scendendo si vedono scorci con il mare all'orizzonte) - suggeriamo di fare il giro in questo verso altrimenti la discesa è su asfalto e si perdono molti panoramo oltre al gusto di scendere in sentiero. Il fondo è quello tipico della foresta Umbra, pieno di pietraie (occhio a non prendere troppo velocità). La foresta è piena di sentieri ciclabili, per cui ci si può sbizzarire a modificare gli itinerari. Volendo per esempio al laghetto d'Umbra si può salire direttamente al RIfugio Sfilzi, ma noi abbiamo proseguito per strada provinciale per vedere i daini della riserva. In cima alla foresta (su strada provinciale) c'è un fornitissimo punto informazioni della forestael dove abbiamo comprato un libretto ed una mappa con itinerari per MTB; qui si possono noleggiare le mtb. Se volete informazioni contattatemi tranquillamente.